Cervinara: la giunta Tangredi contro la Regione Campania, un avvocato per sbloccare i fondi post frana

Redazione
Cervinara: la giunta Tangredi contro la Regione Campania, un avvocato per sbloccare i fondi post frana

Cervinara. Un’azione giudiziaria  contro la Regione Campania per poter ottenere, finalmente, i fondi per la ricostruzione della frana e per la messa in sicurezza del territorio. Il sindaco Filuccio Tangredi ha dato mandato all’avvocato Donato Pennetta per tutelare gli interessi del comune di Cervinara.

Nello specifico, dopo aver adempiuto a tutti i procedimenti amministrativi, dopo aver bandito, regolarmente, le gare di appalto e dopo che queste sono state aggiudicata, palazzo Santa Lucia non ha ancora erogato 4 milioni e 400 mila euro per la ricostruzione delle abitazione, distrutte dalla frana, di cui a giorni ricorre il ventesimo anniversario. Non solo, tiene bloccati anche 3 milioni e 300 mila euro per la messa in sicurezza del territorio.

Tangredi, da mesi si reca a Napoli per poter sbloccare i fondi e viene rimbalzato tra uffici e competenze, in un vero e proprio labirinto burocratico. Stanco di questa assurda situazione ha deciso di far tutelare gli interessi del comune dall’avvocato Pennetta che già si è messo in moto.

Quando ci si riempie la bocca di attenzione alle zone interne e della tutela dei comuni, bisognerebbe prendere ad esempio uno di questi casi, come quello del comune di Cervinara. Nonostante le  mille difficoltà, l’amministrazione comunale ha adempiuto a tutto ciò che ricade nella sua sfera di competenza, ma negli labirintici uffici della Regione Campania tutto questo non ha valore. I fondi restano bloccati, i cittadini che hanno perso la casa venti anni fa non possono completare i lavori e , cosa ancor più grave, la messa in sicurezza del territorio non ha alcun valore.

Ci sarà un giudice a Berlino che metta fine a questo scandaloso andazzo.