Cervinara, la Madonna del Bagno da Papa Francesco
Sarà una giornata importante per tutti i fedeli di Cervinara il prossimo 15 aprile. La Madonna del Bagno, venerata nella Parrocchia Sant’Adiutore, sarà a piazza San Pietro “in udienza” da Papa Francesco.
Ad organizzare l’evento, l’amministratore parrocchiale, don Lorenzo Varrecchia, e il nuovo comitato feste da poco ricostituito.
Con al seguito un numeroso gruppo di fedeli (secondo alcune stime dovrebbero essere 150), la statua della Beatissima Vergine partirà da Cervinara alla volta di Roma per raggiungere piazza San Pietro.
Qui dovrebbe esserci l’evento storico per tutta Cervinara e l’intera Valle Caudina: la Madonna sarà benedetta dal Papa. Parlare di “evento storico” non è una esagerazione giornalistica. L’ultimo Papa ad essere venuto in Valle Caudina fu Orsini, che una volta eletto al soglio di Pietro alla fine del 1.600, mantenne anche la cattedra di arcivescovo di Benevento.
La Madonna del Bagno, anche detta “Scafatella”, vive di una forte devozione non solo a Cervinara, ma in tutta la Valle Caudina. La statua, in legno, fu realizzata nel 1773 dopo un ex voto di un falegname, tale Pasquale D’Agostino.
Il suo culto da sempre è associato alla chiesetta di campagna dei Santi Cosma e Damiano. Con l’arrivo del nuovo amministratore parrocchiale, don Lorenzo, c’è stato un nuovo stimolo al culto mariano con numerose iniziative che ogni mese vengono realizzate nel piccolo santuario cittadino. La “festa” della Madonna del Bagno si celebra ogni anno in occasione dell’Ascensione e quest’anno cade il 3 maggio.
“L’udienza” dal Papa, dunque, si inserisce nel solco di questa rifioritura della devozione a Maria che sta caratterizzando tutta la Parrocchia.