Cervinara, la mattinata più lunga per la politica: ecco la cronaca minuto per minuto

Il Caudino
Cervinara, la mattinata più lunga per la politica: ecco la cronaca minuto per minuto
Valle Caudina: dopo 28 anni nessun rappresentante alla Provincia di Avellino

Cercare di fare una cronaca puntuale di ciò che è successo stamane è complicato. Ci proviamo in ogni caso. Il Caudino, insieme agli altri mass media cervinaresi (ReteSei e UserTv), ha cercato di dare un puntuale resoconto di come si stavamo evolvendo le cose dall’inizio fino alle ore 12, quando le forze dell’Ordine hanno chiuso l’Ufficio elettorale e quindi i giochi sono stati fatti. Ecco un piccolo resoconto.

Ore 8.00: Piazza Trescine comincia già a ripopolarsi, dopo una lunga notte (l’ultima) durante la quale ci sono state riunioni, incontri riservati, tavoli rovesciati, abboccamenti vari. In piazza già sono presenti i giornalisti.
Ore 8.30: Come testimonia una nostra foto i primi ad arrivare in piazza sono il sindaco Filuccio Tangredi e l’avvocato Sergio Clemente (suo probabile, almeno a quell’ora, avversario). I due si scambiano saluti e cordialità e testimoniano un certo clima disteso.
Ore 8.40: Arrivano i rappresentanti della lista “Movimento Bene Comune”. Il candidato, Vincenzo Iuliano, ci annuncia che i suoi delegati sono già saliti negli uffici per gli ultimi adempimenti per presentare la lista. Iuliano, dunque, è il primo candidato ufficiale in pectore.
Ore 8.45: Filuccio Tangredi ci annuncia che alle 10 avrebbe ufficialmente sciolto la riserva e presentato la lista.
Ore 9.00: Fonti qualificate confermano: ci sarà una terza lista guidata da Orazio Perrotta.
Ore 9.30: Piazza Trescine è sempre più piena. I candidati della lista “Movimento Bene Comune” sono tutti in piazza insieme a Vincenzo Iuliano. Sono iniziate le operazioni per presentare la lista.
Ore 10.00: Tangredi scioglie la riserva e annuncia la sua candidatura con una lista in continuità con il programma e con alcuni elementi, ma nuova in altri. Colpisce, nell’elenco pubblicato dal nostro sito, l’assenza del nome di Dimitri Monetti.
Ore 10.30: Arrivano i primi rumors (rimbalzati da Rete Sei): l’opposizione non è più unita sul nome di Perrotta. Giuseppe Ragucci sta preparando un’altra lista.
Ore 10.45: Presentata la lista “Movimento Bene Comune”.
Ore 11.00: Concluse le operazioni e presentata ufficialmente la lista del sindaco “Cervinara nel cuore”. Caterina Lengua è capolista.
A questo punto comincia l’ora più lunga della politica cervinarese negli ultimi quattro anni. Tutti sono in attesa dell’arrivo dei delegati delle due ulteriori liste. Delegati che non si presenteranno.
Ore 11.45: Il Caudino ha la notizia ufficiale che le due nuove liste non si presenteranno. Bisogna però attendere per la pubblicazione.
Ore 12.00: Le forze dell’Ordine chiudono l’ufficio elettorale. E’ fatta. Le liste in campo sono due. Esplode la gioia dei sostenitori di Tangredi.

Angelo Vaccariello