Cervinara: la montagna liberata

Importantii interventi della Comunità montana Partenio/Vallo Lauro sollecitati dall'assessore Todino

Redazione
Cervinara: la montagna liberata

Cervinara: la montagna liberata. Da alcune settimane, una serie di importanti lavori hanno interessato il territorio montano che ricade nel comune di Cervinara. Si tratta di interventi effettuati con i fondi della Comunità Montana del Partenio/Vallo Lauro su sollecitazione dell’assessore Lello Todino che è anche vice sindaco di Cervinara.

Finalmente è proprio il caso di dirlo questi lavori sono quasi completamente terminati. Già da oggi, ad esempio, si può tornare in quella che è una vera e propria gemma della catena del Partenio, ossia, Piano di Lauro.  L’ accesso è libero come libera è strada che dalla casetta della Forestale conduce sino a Piano Gregorio. Nel corso di questi lavori sono state eliminate due frane che ostruivano l’accesso alla località Ariella.

Altra bella notizia riguarda il percorso stradale che dalla frazione Castello arriva sino al Mafariello, altra località magica del Partenio, ricca di acqua. La strada è stata liberata, nel vero senso della parola, dagli arbusti che oramai rendevano sempre più precario e pericoloso il passaggio.

Domani, mercoledì 31 luglio, prenderanno il via i lavori idraulico- forestale che riguardano la strada che conduce alla località Coppola. Sono tutti interventi di una certa rilevanza e sono stati pianificati dall’assessore Lello Todino in un periodo davvero strategico. Ad agosto, infatti, le gite in montagna sono molto frequenti. Come numerose sono le persone che si recano alla ricerca di funghi. Senza contare che si intensificano i lavori per la preparazione della raccolta delle castagne.

Poter contare su strade sicure è certamente un viatico importante per favorire la salita in montagna. Ci auguriamo che l’impegno dell’assessore Todino possa essere foriero di un maggiore impegno di tutte le istituzioni verso un polmone verde che necessita di cure e di attenzioni.