Cervinara: la Provincia stanzia 150mila euro per l’istituto superiore

Redazione
Cervinara: la Provincia stanzia 150mila euro per l’istituto superiore
Cervinara: la Provincia stanzia 150mila euro per l'istituto superiore

Cervinara: la Provincia stanzia 150mila euro per l’istituto superiore. Questa mattina nell’ufficio della prima cittadina di  Cervinara si è tenuto un incontro istituzionale tra il sindaco Caterina Lengua, il presidente della provincia di Avellino, Rizieri Buonopane e il presidente del consorzio A.S.I, nonché sindaco di San Martino V.C, Pasquale Pisano.

Strutture scolastiche

Uno dei temi di cui si è discusso è quello relativo ai progetti ed alle iniziative dedicate alle strutture scolastiche. È di oggi la notizia che sono stati stanziati ben 150.000 euro per il rifacimento della facciata esterna dell’istituto omnicomprensivo “Francesco de Sanctis” per quanto riguarda la sede di via Aldo Moro. Una cifra importante che permetterà di dare lustro e sicurezza alla casa degli liceali e studenti caudini.

Ricordiamo che la Provincia, per quanto riguarda le scuole ha competenza solo sugli istituti superiori, mentre tutti gli altri vengono curati dal comune. Vale la pena sottolineare che un importante intervento già in fase di completamento, riguarda quello di dotare l’edificio scolastico di un ascensore. Si tratta di  un servizio molto importante per garantire a coloro con difficoltà motorie e disabilità di ogni genere di abbattere qualsiasi barriera architettonica permettendo così loro libertà e facilità di circolazione.

La Provincia di Avellino si farà carico anche di una iniziativa che vedrà la realizzazione nei prossimi mesi.  La discussione ha riguardato non solo le strutture  ma anche gli studenti e le loro necessità di possedere un trasporto scolastico efficiente.

Proprio i sindaci e lo stesso Buonopane sembrano determinati nel mantenere l’impegno. In continuità con la precedente amministrazione provinciale, infatti, si cercherà di dotare il territorio cervinarese ed i comuni limitrofi di un servizio di trasporti che possa permettere ai ragazzi di raggiungere in maniera più agevole la propria sede scolastica sia in entrata che in uscita.

Vicini alla Valle Caudina

Ci auguriamo che l’amministrazione provincia di Avellino, con lo stesso presidente Buonopane cerchino di restare vicini alla nostra valle caudina anche in futuro. Bisogna dire pero che abbiamo visto un presidente molto motivato e, del resto, le regioni della valle gli verranno rammentate spesso dal sindaco di Cervinara Caterina Lengua che e anche consigliere provinciale.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Alessandro Iuliano
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Mario Mainolfi