Cervinara: la scarsa responsabilità dei padroni dei cani
Cani di grande stazza in giro senza museruola e deiezioni abbandonate ovunque

Cervinara: la scarsa responsabilità dei padroni dei cani. Per possedere un cane bisogna essere delle persone responsabili. Innanzitutto, proprio come dei genitori, bisogna essere responsabili verso queste bestioline. Bisogna prendersi cura di loro come se fossero dei bambini ed i padroni devono comportarsi come dei genitori veri e propri.
Bisogna vaccinarli, sottoporre a diversi trattamenti, stare molto attenti all’alimentazione e soprattutto alzare la guardia quando si portano in giro. Questo vale soprattutto per i cani di grande stazza o per quelli che possono diventare facilmente aggressivi. In questo caso bisogna essere ancora più responsabili.
Non è quello che sta avvenendo in via Paolo Emilio Imbriani a Cervinara. Alcuni lettori ci hanno segnalati situazioni molto pericolose con cani di grande stazza lasciati, tranquillamente, per strada.
Uno di questi, sempre secondo quanto ci riferiscono, avrebbe aggredito una bimba mentre si recava a scuola questa mattina. A quanto pare, questi cani sfuggono facilmente anche ai loro padroni. Una ragione di più per usare la museruola proprio per evitare che possa accadere qualcosa di peggio.
Naturalmente, i cani non hanno alcuna responsabilità ma sono i padroni ad essere delle vere e proprie bestie. E, visto che siamo in argomento, dobbiamo trattare anche un altro argomento che riguarda tutti coloro che portano in giro i cani. Bisogna raccogliere le loro deiezioni e non lasciarle per strada o sui marciapiedi.
Solo pochissime persone quando portano a spasso cani grandi e piccoli si armando di palette e buste per lasciare pulite strade e marciapiedi. E’ un piccolo, grande gesto di civiltà che serve per mantenere decoro e pulizia nel nostro paese.
Non si può sempre sfuggire dalle nostre responsabilità. E’ troppo comodo farlo. Sui social siamo sempre pronti a fare i soloni ed indicare i buoni ed i cattivi, salvo poi comportarci in modo, è proprio il caso di dirlo, in modo completamente indecente.
Anche per questi casi qualche controllo non guasterebbe affatto.