Cervinara: la scuola, la sicurezza e la serietà degli allarmi
Cervinara. Il vetro della porta di emergenza che si trova all’istituto superiore di via Aldo Moro a Cervinara è stato sostituito nel pomeriggio. Non si è potuto fare in mattinata in quanto, l’azienda che si occupa di questi lavori, aveva già risposto a tantissime chiamate.
La mancata sostituzione aveva già fatto gridare allo scandalo, complice anche qualche post pubblicato su facebook. Sembrava quasi che si volesse giocare con la sicurezza e , quindi, con la vista degli studenti ma anche dei docenti e dell’intero personale scolastico.
Per tutta la giornata di ieri, Cervinara e tutti i comuni della Valle Caudina, hanno vissuto momenti di emergenza a causa delle avverse condizioni meteo. Stamattina si è cercato di intervenire immediatamente in diversi punti. Ci sembra umano che si possa accumulare un ritardo di poche ore. Sarebbe bastato chiedere per essere rassicurati.
Detto questo, la scuola è sicura, domani può ospitare regolarmente le lezioni, se poi si è deciso di bigiare, di non andare a scuola, o si trova una scusa più plausibile o si fa ricorso all’intramontabile “filone”. Ma, per favore, non giochiamo con la sicurezza. La materia è dannatamente seria per un paese che ha dovuto contare cinque morti nell’alluvione del 1999.