Cervinara, la statua dei Santi Medici sulle spalle dei sacerdoti per un “fioretto”

Il Caudino
Cervinara, la statua dei Santi Medici sulle spalle dei sacerdoti per un “fioretto”

Oggi la comunità cervinarese è in festa. Come da una antichissima tradizione, infatti, è la giornata dedicata al culto dei Santi Cosma e Damiani titolari, insieme alla Beata Vergine del Bagno, di un Santuario rurale che sta rifiorendo grazie all’impegno di tantissimi volontari.

Statua dei Santi Medici

L’effige dei due Santi oggi girerà per le strade del paese caudino. Il culto di Cosma e Damiano è molto sentito. Secondo un antichissimo detto: “Sant Cosm e Damian, un medic e l’altr san”: Santi Cosma e Damiano, uno medica e l’altro guarisce.
Secono la tradizione, infatti, i Santi sono medici taumaturgi. Nel Santuario sono tantissimi gli ex voto di molti fedeli che si sono affidati alle preghiere dei due gemelli.

Processioni

Nella giornata di oggi le processioni sono due. La prima, svoltasi stamane, è partita dal Santuario in direzione della Chiesa madre, quella di Sant’Adiutore. La secondo partirà nel pomeriggio e girerà per le strade del paese.
Prima di arrivare alla Chiesa di Sant’Adiutore, i due sacerdoti, don Lorenzo Varrecchia e don Giovanni Panichella, che accompagnavano la processione hanno chiesto di portare a spalle la statua dei Santi Medici.
Secondo quanto ha appreso Il Caudino, si tratta di un fioretto: una preghiera, un sacrificio per un altro confratello, un sacerdote che non sta bene.