Cervinara, L’Altra Danza sugli scudi
Domenica 6 dicembre scorso, presso il Palacoscione di Nocera Inferiore si è tenuto il Campionato Centro-Sud Italia della Federazione Europea Danza Spostiva. Ben oltre un centinaio i gruppi partecipanti, provenienti da svariate scuole di danza di ogni tipo.
Per la società “neonata” “L’Altra Danza”, annessa all’Asd Natural di Cervinara, un esordio inaspettato, con il primo posto ottenuto dai bambini della prima scuola di danza etnica della Valle Caudina. Magistralmente guidati dalla Maestra Maria Marro, in soli tre mesi di prove, il gruppo di bambini selezionato dalla giovanissima Maria, compresi dai 4 ai 12 anni, ha ottenuto un totale di 56 punti su 60 (29 per la coreografia, 27 per il ballo), avendo ottimamente interpretato una tradizionale pizzica salentina. Non avendo ottenuto nessun’altra scuola un totale simile, il gruppo caudino si piazza in vetta alla classifica di categoria, per la gioia dei bimbi e dei loro genitori e fratellini, tutti presenti a tifare sugli spalti del Palacoscione.
Soddisfattissimo il Presidente dell’ASD Natural Prof. Carlo Ricci che, anch’egli presente alla manifestazione, si è da subito complimentato con i bambini e l’insegnante. “Complimenti ai bimbi, tutti bravi e stupendi, ma soprattutto alla nostra Maria, unica nel suo lavoro perché unici sono la passione, la dedizione e l’entusiasmo che con amore sta dedicando a questa nuova, bella ed affascinante avventura”.
I piccoli protagonisti, vincitori al palazzetto di Nocera Inferiore sono stati: Angela De Dona, Angelica Perrotta, Anna Vetrone, Fatima Napolitano, Federica De Dona, Filippo Vetrone, Francesco Perotta, Maria D’Amelio, Ramona Perrotta, Serena Cardillo.
Mentre si festeggiano i successi dei campionati salernitani, Maria già pensa ai prossimi impegni. Infatti nell’occasione del tradizionale presepe vivente ed i mercatini di Natale della frazione Valle di Cervinara, saranno di scena le danze popolari, ove non mancheranno i piccoli neo-campioni caudini con la loro Maestra Maria Marro. Il 21 febbraio 2016, invece, li vedremo nuovamente impegnati a rappresentare la scuola caudina per il prossimo concorso a Pozzuoli.