Cervinara, l’Amdos attacca: Politica? Chi voleva farla è stata subito cacciata dall’Associazione

Il Caudino
Cervinara, l’Amdos attacca: Politica? Chi voleva farla è stata subito cacciata dall’Associazione
A stethoscope in the shape of a heart, isolated on white background

Riceviamo e pubblichiamo.

Gentile Direttore,
verrebbe voglia di dire alle ragazze: abbiamo scherzato, lasciamo perdere, io non voglio più essere della partita e scegliete anche una nuova sede.
Non avrei mai pensato che intraprendere una iniziativa di volontariato avrebbe scatenato polemiche.
Addirittura la sede, che è la mia casa, è stata definita elitaria.
Su questo, forse, hanno ragione, la sede è elitaria perché è aperta solo alle persone perbene, a gente che ha un cuore e non a lestofanti e mistificatori.
Insomma: verrebbe voglia di abbandonare ma poi, girando per la sede “elitaria”, vedo i foulard che ha donato Mena Silietti per costruire un variopinto paravento.
Sono i foulard che lei usava quando si sottoponeva a chemioterapia.
Mena, qualche anno prima aveva perso anche il papà, rapito a meno di 60 anni sempre per quella maledetta malattia.
Lei conosce la sofferenza e nella sofferenza ha trovato la forza di non arrendersi.
Ora ha un entusiasmo contagioso: ci coinvolge tutte e siamo riusciti a mettere in piedi una Amdos anche a Cervinara.
Mena vuole aiutare tante altre donne, evitare che possano imboccare lo stesso tunnel che lei ha percorso a fari spenti. La prevenzione è fondamentale e noi questo cerchiamo di fare: solo questo, niente altro. Riprenderemo a Settembre con le visite senologiche. Certo, in molti si chiedono perchè queste polemiche, perchè è stata contattata l’Amdos di Mercogliano per fare quello che facciamo noi?
La risposta è molto, ma molto semplice: perchè noi vogliamo fare solo volontariato e prevenzione.
C’è chi invece, in modo squallido, pensa di cavalcare tutto anche la sofferenza e proprio per questo motivo è stata allontanata, da subito, dalla nostra associazione.
Oramai tutta Cervinara e non solo conosce bene questa storia. In tanti ci hanno contattato per esprimere la massima solidarietà.
Lo hanno fatto anche consiglieri comunali e ci fa piacere ma, forse, loro più di altri avrebbero dovuto chiedere ragioni di determinati comportamenti. Io ho vissuto una vita a Roma e mi posso solo stupire per lo squallore di certe persone, per i loro metodi ancorati ad un passato che non passa. Mi stupisco ma, di certo, no la posso dare vinta a queste persone. Ed allora, stop alle polemiche, grazie a tutti per la vicinanza e ribadiamo che l’Amdos di Cervinara continua la sua opera . Noi facciamo prevenzione per salvare la vita delle persone, lasciamo agli altri la prevenzione elettorale.

Silvana De Maria
Socio fondatrice Amdos Cervinara