Cervinara: l’amministrazione comunale celebra Il Giorno del Ricordo
Cervinara: l’amministrazione comunale celebra Il giorno del Ricordo. L’amministrazione comunale di Cervinara ricorda, oggi 10 febbraio, le foibe. Lo fa con un comunicato congiunto del sindaco Caterina Lengua e dell’assessore alla cultura Dolores Perrotta.
Il comunicato dell’amministrazione
Ogni anno, a partire dal 2004, il 10 febbraio si celebra il giorno del ricordo dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Le ideologie nazionaliste che hanno portato alla catastrofe della seconda guerra mondiale e i disegni imperialisti di vari governanti hanno segnato pagine tragiche di dolore e sofferenza.
Rinnovare la memoria di quanti soffrirono o perirono in condizioni atroci nelle foibe e di tutti coloro che furono costretti ad abbandonare per sempre l’Istria, Fiume e la Dalmazia, significa far rivivere questi eventi come parte integrante della nostra storia. Il ricordo di tali brutalità e di altre tristi vicende del passato è fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni dei messaggi basilari per la formazione di una coscienza e di una consapevolezza: la celebrazione della giornata del ricordo, pertanto, costituisce sia un dovere morale che una responsabilità civile.
Rpudio di ogni forma di violenza
Il ripudio di ogni forma di violenza, la fratellanza tra i popoli, l’amore verso il prossimo senza distinzione alcuna, sono i valori che devono guidare l’agire comune. Osservare gli esempi del passato e mettere da parte rancore e odio permetteranno la costruzione di quella comunità ideale basata sulla comprensione, sulla libertà e sulla fiducia. Così si chiude il comunicato del Sindaco Caterina Lengua e dell’Assessore alla cultura e allo spettacolo. Dolores Perrotta