Cervinara, l’anonimo amante della bellezza che lascia frasi di notte

Il Caudino
Cervinara, l’anonimo amante della bellezza che lascia frasi di notte

Cervinara. C’è un anonimo amante della bellezza che gira tra i vicoli e le strade della cittadina caudina. Di notte, questo solitario romantico appende frasi in alcuni punti chiave del paese. E’ già il secondo che, stamane, abbiamo registrato.
Il primo due giorni fa e questo è il testo: “La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza”. (La citazione è da Camus).
Stanotte, invece, l’anonimo amante della bellezza ha utilizzato quest’altra frase: “La bellezza come unica difesa contro la stupidità”. (Karl Kraus).
Sono tutte citazioni colte e non sappiamo se l’autore lo faccia per amore di una donna, simbolo della suprema Bellezza o perché abbia deciso di risvegliare il sentimento di alta cultura dei suoi conterranei.
Qualcuno comincia ad interrogarsi; altri sono convinti di sapere chi è l’autore; altri ancora ringraziano, sempre anonimamente, sui social network perché si sentono destinatari della dedicata.
Certo è che questo anonimo letterato sta cominciando a colpire nel segno: cresce la curiosità nella comunità cervinarese.

Angelo Vaccariello