Cervinara, l’assessore Cioffi: “Gli artisti della Traviata saranno tutti pagati!”

Redazione
Cervinara, l’assessore Cioffi: “Gli artisti della Traviata saranno tutti pagati!”
Cervinara: 160 giovani da avviare al lavoro. ecco i requisiti
Pubblichiamo uno stralcio della lettera che ci ha inviato l’assessore al comune di Cervinara Raffaella Cioffi in riferimento al pagamento degli artisti che nel 2017 interpretarono la Traviata.
Spett.le redazione,
“… Nel 2017 si tenne in piazza Trescine l’opera lirica “La Traviata “; l’evento è stato fortemente voluto dalla sottoscritta.
Cervinara ha avuto sempre una tradizione importante per l’opera lirica, abbiamo ritenuto che fosse importante riportare in piazza un evento culturale così importante e soprattutto aperto a tutti ed a titolo gratuito.
Ricevuto il sostegno del Sindaco e degli altri assessori,  il problema era reperire i fondi: difatti sostenere i costi per la realizzazione dell’opera lirica senza il pagamento del biglietto con le casse comunali sarebbe stato da irresponsabili tenuto conto della crisi che stanno vivendo oggi tutti i Comuni, nonostante il nostro sia un comune virtuoso avendo un bilancio in attivo.
Torniamo alla questione Traviata: per reperire i fondi non ci restava che metterci a lavorare sui progetti.
Presentammo un progetto per il bando poc pubblicato dalla Regione Campania: la regione ci finanziò, promuovendo la nostra idea.
Abbiamo realizzato la manifestazione il 2 settembre 2017,  è stato un successo, ricordo dopo tutto questo lavoro e senza disperdere un euro delle casse comunali, gli attacchi sui social da parte di qualche esponente dell’opposizione in cui si parlava di spreco di denaro pubblico.
Ma andiamo avanti.
Concluse tutte le manifestazioni previste dal progetto, Traviata, sagra della Castagna,  i vicoli dei tartufai,  Cervinarte e la realizzazione della Chiave di Milot,  abbiamo presentato la rendicontazione alla Regione Campania.
Da quel momento è iniziato per me e per tutti gli impiegati addetti un intenso lavoro fatto di atti e carte da redarre e produrre presso la Regione,  di frequenti visite in Regione per verificare la regolarità delle procedure.
Alla fine finalmente arriva il primo acconto (perché la Regione non conferisce il finanziamento in un’unica volta, ma in più acconti e alla fine il saldo). Con il primo acconto l’agenzia che ha gestito gli eventi per conto del comune chiaramente non è riuscita a pagare tutti i protagonisti della Traviata,  ma è stato saldato finora solo il direttore artistico,  il maestro Nicola Pisaniello.
È stato conferito finalmente in questi giorni dalla Regione Campania anche il secondo acconto e finalmente potremo provvedere al pagamento di altri artisti.
Purtroppo i progetti regionali, ministeriali,  europei richiedono tempo e sacrificio, ma spesso sono l’unico modo per poter realizzare delle attività,  soprattutto in campo culturale e noi in questi anni ne abbiamo realizzate tante.
Ci dispiace molto per tutti gli artisti che sono ancora in attesa del pagamento ma possiamo assicurare loro che noi ce l’abbiamo messa e ce la stiamo mettendo tutta.
…. Per concludere, visto che si fa riferimento anche al mio privato parlando del mio account Facebook,  preciso di non aver bloccato nessuno, ma ho semplicemente deciso di sospendere il mio account Facebook per un pò di tempo.
Raffaella Cioffi
Assessore al Comune di Cervinara