Cervinara: l’assessore Perrotta fa chiarezza sul pagamento dei tirocinanti del progetto Gol
Nei prossimi giorni i soldi arriveranno direttamente sui conti dei tirocinanti

Cervinara: l’assessore Perrotta fa chiarezza sul pagamento dei tirocinanti del progetto Gol. Ancora una volta, per amore della verità, non è possibile restare in silenzio di fronte a sciocchezze e inesattezze raccontate ai cittadini probabilmente per ignoranza o mero divertimento. E’ quanto scrive l’assessore alle polirtche del comune di Cervinara Dolores Perrotta.
Dunque, facciamo chiarezza sul progetto GOL e sulla pretesa di un’anticipazione, da parte del comune, delle identità spettanti ai partecipanti del progetto.
Nel ringraziare i tirocinanti per il servizio che stanno prestando per la nostra comunità, proviamo a dare una spiegazione ai cittadini con la consueta trasparenza e competenza.
1) Le mansioni che vengono svolte sono quelle previste dal regolamento regionale sui tirocini. Gli stessi tirocinanti, prima di avviare le attività, sono stati resi edotti sulle norme di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, pertanto è errato dire che siano impegnati in mansioni non autorizzate.
2) I pagamenti, come da bando, sono erogati dalla regione Campania per il tramite di sviluppo Campania esclusivamente mediante accredito diretto su Iban intestato al destinatario della misura.
Pretendere che il comune debba anticipare dette somme, vuol dire non conoscere il bando e, soprattutto, non conoscere le leggi che regolano la materia finanziaria di un comune. Non osservarle comporta illegittimità evidenti.
3) I ritardi sono dovuti all’iter amministrativo della regione, comunicato più volte dalla stessa. Ad oggi con il mandato di pagamento del 13/05/2025 sono state liquidate le mensilita’ arretrate fino a marzo.
Anche i tirocinanti di Cervinara sono rientrati in questo primo mandato,per cui bisogna solo che venga accreditato effettivamente sul conto corrente indicato.
Certamente, come per tutti i comuni della Campania, anche per Cervinara i pagamenti verranno fatti nel giro di pochi giorni ancora conclude Dolores Perrotta sssessore alle politiche sociali .