Cervinara: l’assessore Perrotta ricorda le vittime delle Foibe
Oggi è il giorno del ricordo
![Cervinara: l’assessore Perrotta ricorda le vittime delle Foibe Cervinara: l’assessore Perrotta ricorda le vittime delle Foibe](https://ilcaudino.it/wp-content/uploads/2016/02/foibe-ricordo.jpg)
Cervinara: l’assessore Perrotta ricorda le vittime delle Foibe. Oggi 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo che commemora gli italiani vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, perseguitati e uccisi per il solo fatto di essere italiani. Lo sottolinea in un comunicato stampa l’assessore alla cultura del comune di Cervinara, Dolores Perrotta.
Una tragedia per troppo tempo ignorata o giustificata, che non deve essere dimenticata.
Alle vittime di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti deve andare il nostro pensiero, a noi tutti il compito di ricordare, insieme alle altre tragedie del novecento, anche quella legata alle foibe e all’esodo dal confine orientale non come atto puramente commemorativo ma come momento volto a stimolare profonde riflessioni, soprattutto tra le nuove generazioni a cui è necessario affidare il compito di non dimenticare.
La tragedia delle foibe, insieme alle grandi sciagure che si sono susseguite nei diversi periodi della storia dell’umanità non solo devono invitarci ad una ulteriore riflessione sugli effetti nefasti causati dall’odio razziale, ma ci devono indurre a vivere il presente in concordia e pace e a far accrescere per il futuro i principi della tolleranza e del rispetto per il prossimo, senza alcuna differenziazione per motivi di razza, lingua, religione o condizione politica e sociale.
E’ necessario diffondere la conoscenza di questi tragici eventi per arricchire soprattutto il bagaglio valoriale e culturale dei nostri giovani affinchè gli stessi possano capire quali sono i veri principi che devono animare le azioni di una persona per diventare cittadino ideale nell’attuale società multirazziale.
La violenza e l’odio politico hanno già scritto troppe pagine di dolore: non possiamo permettere che si ripetano “MAI PIÙ”, conclude l’ assessore alla cultura Dolores Perrotta.