Cervinara: lava l’auto con l’acqua benedetta di San Cosma, ecco il video
Cervinara. Ai santuari ci si reca per pregare, per restare in meditazione, per raccogliersi e per ringraziare il Signore. Al Santuario cittadino dedicato ai Santi Medici, Cosma e Damiano, dove è custodita anche la statua di Maria Santissima del Bagno, si va anche per bere un sorso d’acqua, da una fontana benedetta. La fontana si trova a pochi metri da uno dei luoghi più cari ai cervinaresi.
Qualcuno, però, ha scambiato la fontana per una sorta di autolavaggio fai da te. Ogni mattina, prima dell’apertura del luogo sacro, una persona arriva con un bella pompa, l’attacca alla fontana e da una “santa” lavata alla sua fiammante automobile. Il tutto come se fosse la cosa più normale del mondo.
Ricordiamo che è vietato usare l’acqua pubblica per questi scopi, non si può sprecare una risorsa tanto importante. Ma poi, farlo davanti ad un santuario, usando acqua benedetta, ci sembra davvero un qualcosa di blasfemo e inqualificabile.
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Così, l’uomo è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza e vi proponiamo le riprese video, sperando che intervenga chi di dovere e sopratutto che l’autore vada in un lavaggio o usi la sua di acqua.