Cervinara: Lavori alla sede del Commissariato di Polizia, continua il programma di manutenzione degli immobili comunali

Continuano gli interventi di ristrutturazione degli immobili comunali

6 Febbraio 2024

Cervinara: Lavori alla sede del Commissariato di Polizia, continua il programma di manutenzione degli immobili comunali

Cervinara: Lavori alla sede del Commissariato di Polizia, continua il programma di manutenzione degli immobili comunali. Il Sindaco di Cervinara Caterina Lengua rende noto che sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dei locali al piano seminterrato dell’immobile comunale adibito a sede del Commissariato di Polizia.

Riqualificazione delle strutture comunali

L’intervento fa parte di un più ampio programma voluto dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione delle strutture poste a servizio dei cittadini. Il Comune di Cervinara è proprietario di numerosi edifici destinati a scuole di ogni ordine e grado, ad uffici e servizi pubblici in genere, alcuni dei quali gestiti direttamente dall’Ammninistrazione comunale ed altri ceduti in fitto.

------------

È evidente che per tali edifici è indispensabile effettuare costanti interventi di manutenzione per assicurare la loro conservazione e,quindi, il loro funzionamento per il fine a cui sono destinati. Per cui, tra obblighi normativi e limiti derivanti dalle disponibilità di cassa, l’Amministrazione è riuscita a predisporre un corposo programma di ristrutturazione e riqualificazione che ha preso avvio, nel 2023, con un primo parziale intervento all’edificio che ospita la Caserma dei Carabinieri a cui ha fatto seguito la sistemazione dei locali posti al piano terra della casa comunale ove è stata realizzata la splendida Sala della Cultura.

Subito dopo la sede del Commissariato si proseguirà con la sistemazione della Sala consiliare A.Sacco i cui lavori sono stati già appaltati e con la completa ristrutturazione dell’edificio oggi sede della Protezione civile, interamente finanziata con fondi PNNR per 500.000 euro.

Naruralmente accanto all’attivita’ quotidiana del settore lavori pubblici e dell’ufficio tecnico, impegnati in una costante azione di monitoraggio del patrimonio comunale, rimane alta l’attenzione dall’Amministrazione comunale rispetto alle opportunità di finanziamenti che consentano di riqualificare, anche dal punto di vista energetico, gli immobili comunali e di utilizzarli al meglio.

Continua la lettura