Cervinara: le disposizioni del commissario prefettizio Salvatore Guerra
Tutte le attività messe in campo per la sicurezza dei cittadini
Cervinara: le disposizioni del commissario prefettizio Salvatore Guerra. Il Commissario Prefettizio del Comune di Cervinara, dott. Salvatore Guerra, informa la cittadinanza che, a seguito degli eventi sismici del 24 e 25 ottobre 2025, distintamente avvertiti anche sul territorio comunale, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) già dalla giornata di venerdì 24 ottobre, per garantire il costante monitoraggio della situazione e il coordinamento delle attività di Protezione Civile.
Il COC è stato operativo anche per assicurare il regolare svolgimento della tradizionale Sagra delle Castagne, che si è tenuta in sicurezza grazie alla collaborazione tra Polizia Municipale, volontari e personale tecnico comunale.
Verifiche e sicurezza degli edifici scolastici e pubblici
A seguito delle scosse, su disposizione del Commissario Prefettizio, sono stati effettuati sopralluoghi tecnici in tutti gli edifici scolastici comunali e nelle principali strutture pubbliche, a cura dei tecnici ing. Fausto Pepe, ing. Gabriele Lanzotti, geom. Antonio Spiotta e sig. Raffaele Cioffi.
Le verifiche, documentate nelle relazioni tecniche del 25 e 26 ottobre 2025, hanno dato esito complessivamente positivo: non sono emersi danni strutturali, ma solo lievi fessurazioni o distacchi non strutturali (intonaci, pareti divisorie o rivestimenti), riconducibili alle vibrazioni sismiche.
In via precauzionale, con Ordinanza n. 11 del 26 ottobre 2025, è stata disposta la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 27 ottobre, al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di verifica e manutenzione.
Sono state altresì disposte la chiusura temporanea del Cimitero Comunale e della Villa Comunale per ulteriori controlli di sicurezza. Situazione sotto controllo
“La situazione è costantemente monitorata. Le scuole e gli edifici pubblici non presentano danni strutturali e sono sicuri.
La chiusura di domani è solo una misura cautelare per completare interventi minori e garantire la massima tranquillità alla popolazione.”
— dott. Salvatore Guerra, Commissario Prefettizio del Comune di Cervinara
Aree di sicurezza e Piano Comunale di Protezione Civile
Si ricorda alla popolazione che, in caso di necessità, il Piano Comunale di Protezione Civile individua le seguenti principali aree di riferimento: Aree di ricovero popolazione Palacaudium – Via A. Moro.