Cervinara: le fototrappole incastrano chi abbandona i rifiuti

Sono tante le immagini a disposizione della polizia municipale ed ora scattano sanzioni e denunce

Redazione
Cervinara: le fototrappole incastrano chi abbandona i rifiuti

Cervinara: le fototrappole incastrano chi abbandona i rifiuti. Eccoli i primi inzivados scoperti dal Servizio Associato della Polizia Locale, nel territorio del comune di Cervinara.

Le indagini sono in corso, i risultati saranno resi noti appena possibile, di certo le immagini che la Polizia Locale ha acquisito e che sta analizzando sono veramente tante.

L’obiettivo della Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Caterina Lengua, mentre questo specifico settore è affidato all’assessore Lorenzo Valente,  affidato agli uomini della Municipale, agli ordini del capitano Serafino Mauriello,  è davvero primario.

Dopo l’accurata pulizia del territorio la Polizia Locale farà scattare denunce e sanzioni. L’unico vero problema rappresentato dal Comandante della Polizia Locale è la carenza di personale da dedicare a questo delicato settore e l’assenza di segnalazione da parte dei cittadini.

Vero è che il controllo del territorio è affidato agli organi di Polizia ma è anche vero che i cittadini sono parte integrante del sistema di tutela dell’ambiente. E’ dovere civico segnalare gli autori o dare indicazioni utili, anche in forma anonima, non basta fotografare e pubblicare sui social la presenza di rifiuti.

Impossibile tenere sotto controllo, anche con fototrappole l’intero territorio comunale, occorre partecipare ed in primo luogo non affidare smaltimento di rifiuti, per pochi euro, allo “inzivados” di turno.

I controlli saranno continui, operativi e quotidiani tra Amministrazione, Polizia Locale e servizio raccolta rifiuti, anche per sensibilizzare i cittadini e dare un fattivo contributo agli organi preposti.