Cervinara: le splendide serate di Pantanari ed il segreto della pasta e fagioli ai frutti di mare

Redazione
Cervinara: le splendide serate di Pantanari ed il segreto della pasta e fagioli ai frutti di mare
Cervinara: le splendide serate di Pantanari ed il segreto della pasta e fagioli ai frutti di mare

Cervinara: le splendide serate di Pantanari ed il segreto della pasta e fagioli ai frutti di mare. Il miracolo della piazzetta di Pantanari di Cervinara si è ripetuto anche quest’anno. Non si tratta di nulla di soprannaturale anche se la piazzetta è adiacente alla piccola e deliziosa chiesa di Montevergine.

Il regalo di belle serate al paese

Il miracolo è legato alla bravura e all’abnegazione di alcune persone che si mettono insieme per regalare belle serate all’intero paese, condite di buon cibo , musica e tanto divertimento. Serate che non costano un occhio della testa e sono accessibili a tutti. Certo non è la piazzetta di Capri, ma si può dire che quella di Pantanari nulla ha da invidiare a quella dell’isola dei sogni.

La manifestazione si chiama Pizza pazza in piazza ed è giunta all’undicesima edizione. La serata è organizzata dagli amici di Pantanari in collaborazione con il comune di Cervinara che inserisce la manifestazione nel suo cartellone estivo.

Protagonista principale è la pizza, ma non solo. Ieri sera di si potevano gustare degli ottimi panini. Ma tutti gli ospiti o, almeno, quelli che l’hanno assaggiata sono rimasti letteralmente conquistati da una specialissima pasta e fagioli con i frutti di mare.

Questa ottima pietanza è stata cucinata con grande maestria, degna di ristoranti stellati, dalle signore Clemente, madre e figlia. Le due cuoche hanno una formidabile intesa, probabilmente, frutto dell’allenamento che fanno nelle loro case per fare felici i loro figli ed i loro mariti.

Il fulcro della festa

Come sempre avviene a Pantanari, il fulcro ed il motore della festa sono i fratelli Clemente, le loro consorti, figli e nipoti. Gli stessi che si prendono cura, con amore e devozione, della chiesetta di Montervergine.

Il segreto del successo

Il segreto del successo di questa manifestazione sta proprio nell’estrema semplicità e soprattutto nel cuore che ci si mette dentro. Gli amici di Pantanari da dodici anni regalano splendide serate a Cervinara e sono certamente da prendere ad esempio.