Cervinara: Lengua e 6 consiglieri/assessori attaccano le amnesie di Tangredi e Cioffi sulla Tari

Redazione
Cervinara: Lengua e 6 consiglieri/assessori attaccano le amnesie di Tangredi e Cioffi sulla Tari
Cervinara: festa soppressa, insorge l'opposizione contro le false accuse

Cervinara: Lengua e 6 consiglieri/assessori attaccano le amnesie di Tangredi e Cioffi sulla Tari. La politica insegna che il sentimento della meraviglia non ha un limite preciso e questo è testimoniato dalle notizie e dalle dichiarazioni riferibili ad alcuni amministratori sulla vicenda Tari.

Il comunicato stampa del sindaco e della maggioranza

Lo si legge in un comunicato stampa diramato dal sindaco di Cervinara Caterina Lengua, dal presidente del consiglio comunale Paola Pallotta. Dal capogruppo Giovanni Bizzarro, dagli assessori  Dolores Perrotta, Lorenzo Valente e dal consigliere delegato Carmelo Todino.

La nota si riferisce all’articolo de Il Caudino. Esso riportava la richiesta urgente di chiarimenti dal parte del vice sindaco Filuccio Tangredi e dell’assessore Raffaella Cioffi sugli aumenti della tariffa Tari.

Ricordiamo, si legge nel comunicato, che la determinazione delle tariffe sulla tassa dei rifiuti è l’epilogo di un’attività amministrativa complessa; in quanto coinvolge la volontà degli amministratori assieme all’azione degli uffici. Il tutto avviene in un clima di condivisione e collegialità.

L’approvazione della tariffe  Tari, di esclusiva competenza del Consiglio comunale, è  avvenuta con delibera n.21 del 30/06/2021 e  con il voto unanime di tutti i consiglieri di maggioranza, quindi anche del vice sindaco Tangredi e dell’assessore Cioffi.

Peraltro, prima dell’approvazione in consiglio, c’è stato un lavoro preparatorio fatto di incontri, di riunioni e di confronti; nei quali è stata sempre raggiunta una posizione unanime e concorde anche di coloro che allo stato manifestano un ingiustificato dissenso.

 Le dimenticanze del vice sindaco

Ad onore della verità, fiduciosi della sua esperienza nel campo dei tributi; la fase preliminare di analisi e di verifica era affidata proprio all’opera del vicesindaco; anche se oggi sembra aver dimenticato quello che aveva garantito di avere accertato.

Per questo diventa incomprensibile questa presa di posizione; ove si vorrebbe far credere alla cittadinanza una distanza che non vi è mai o che non è mai resa nota; nemmeno dallo stesso assessore Cioffi.

La partecipazione di Cioffi

Quest’ultima, peraltro, ha partecipato ed è intervenuta alla riunione convocata dal Sindaco sul tema della Tari e tenuta ieri con i responsabili degli uffici ove è ribadita la linearità e condivisione di tuti i consiglieri  del percorso sin qui seguito.

Il  senso di responsabilità, continua il comunicato, e, soprattutto, il dovere di utilizzare sempre un  linguaggio di verità nei confronti dei cittadini, ci ha imposto questo chiarimento.

Insomma, contrariamente a quanto si vuol far credere, non ci siamo svegliati una mattina di settembre ed abbiamo deciso, all’insaputa del vicesindaco e dell’assessore ai servizi sociali, di “tartassare” i cittadini di Cervinara.

La decisione di aiutare le attività economiche e commerciali

Abbiamo,  tempo addietro, tutti insieme, anche con quelli che oggi fanno finta di non sapere, concordato di avere in questa fase di pandemia una particolare attenzione per le utenze non domestiche, dunque per le attività economiche che sono maggiormente danneggiate dalla chiusura a causa del Covid per le quali abbiamo applicato una sostanziale riduzione della tassa.

La stessa sensibilità abbiamo ritenuto, sempre tutti insieme, di prestare per le famiglie più bisognose, per le quali pure era doveroso ridurre la tassa. E continueremo a farlo, di questo siatene certi.

Le fasce più deboli al centro dell’agenda politica

Le fasce più deboli del nostro paese saranno sempre al centro della nostra agenda politica. Nei prossimi giorni, così come programmato da tempo ed anticipato ieri dal Sindaco nel consiglio comunale,  adotteremo atti amministrativi, conclude la nota stampa, per i quali  esiste già la copertura economica,  per venire incontro concretamente alle famiglie di Cervinara ed alleggerirle ulteriormente del peso della Tari.