Cervinara: lettori da bar

Redazione
Cervinara: lettori da bar

Cervinara. La foto è più che eloquente e potrebbe, addirittura, spiegare il motivo del calo delle vendite dei giornali. Calo di acquirenti in edicola, ma, a quanto pare, non di lettori. Si perchè, nei mesi scorsi, appena i gestori dello storico bar Kaiser, che si trova nella centralissima piazza Municipio, compravano il giornale, misteriosamente, il quotidiano Il Mattino scompariva. Subito ne veniva acquistato un altro, ma anche le seconda copia, andava a ruba. E’ proprio il caso di usare questa espressione, in quanto i giornali, venivano proprio portati via.
Ed allora, i giovani gestori hanno dovuto fare di necessità virtù ed hanno deciso di scrivere a lettere cubitali sul quotidiano il nome del loro locale. L’espediente sta funzionando perchè, il giornale resta sino a tarda sera sui tavoli del bar, a disposizione di tutti gli avventori, e non solo di qualche furbo. Niente di nuovo sotto il sole, da sempre, infatti, baristi e barbieri assicurano i quotidiani ad una stecca per evitare che amanti della lettura possano portarseli via. Ma l’immagine suscita curiosità anche perchè   sembra essere una delle tante storie che si tramandano, oralmente, sui clienti del bar Kaiser, oppure potrebbe essere materia di un racconto di Stefano Benni e del suo Bar Sport.
Come dire, passano gli anni, cambiano i costumi, ma i furbastri sono sempre una categoria degli avventori dei bar. Riescono a strappare sempre un sorriso per l’assurdità completa delle loro azioni che poi diventano trame di racconti molto più articolati che continueranno ad essere narrati da altri avventori, in altre epoche.

Peppino Vaccariello