Cervinara: l’intervento . . . del tubo
Ci sono voluti ancora due mesi per ottenere l’intervento della Italcogim, la società che gestisce la rete dal gas a Cervinara. Ma, finalmente, questa mattina sono cominciati i lavori sul ponte che si trova in via Renazzo, a pochi metri dalla scuola media. Un intervento, urgente e necessario.
Nel mese di ottobre, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Filuccio Tangredi, diede incarico alla squadra di manutenzione del comune di ripulire il letto del torrente, lavoro che dovrebbe essere svolto dal genio civile, ma visto che c’erano state forti piogge, Tangredi decise di agire immediatamente, Ebbene, gli operai scoprirono che proprio al centro del piccolo ponte c’era un tubo del gas che lasciava pochissimo spazio al defluire delle acque e di quello che trascina con sé.
Non solo, quel tubo si trova lì da circa trenta anni e nessuno lo aveva mai visto, eppure ad ogni temporale, quella zona si allaga e fuoriescono fango e detriti. Così Tangredi chiese ed ottenne una immediata perizia alla società, una perizia che non poteva che dare ragione al comune. Chi ha pensato di posizionare in quel modo il tubo doveva essere, ad essere buoni, un pazzo. Da qui, la disposizione di agire al più presto, ma la velocità nel nostro paese è aleatoria, così come l’urgenza.
Ci sono dovute essere continue pressioni da parte del primo cittadino, per ottenere l’intervento che ha preso il via questa mattina. Il tubo sarà tolto, con tutta la sua pericolosità e la condotta sarà bypassata.