Cervinara, l’Istituto Einaudi promuove il maggio dei libri
Continuano gli appuntamenti del progetto “Tutti libri, lib(e)ri tutti” promosso dall’Istituto Einaudi di Cervinara. Obiettivo dell’azione è avvicinare gli studenti della scuola alla lettura. Il progetto è coordinato dalle professoresse Enza Crisci e Rosaria Ricci.
Agli studenti viene affidata, di volta in volta, la lettura di un libro. Saranno poi i ragazzi a costruire un “percorso” intorno ai volumi con una relazione che lo spieghi e un progetto multimediale ad esso legato.
Oggi è toccato ad Angelo Vaccariello. Il giornalista è autore del volume “L’ospite inatteso” edito da Marotta&Marotta e distribuito lo scorso novembre con il Mattino nell’ambito della collana “Noir Napoletano” diretta da Giampaolo Santoro.
L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Einaudi alla presenza di tanti ragazzi. La relazione è stata affidata ad una preparatissima Natalia Guida mentre il filmato multimediale è stato presentato da Valetina Ceccarelli. Il filmato si è avvalso dell’aiuto e del coordinamento del professor Andrea Caporaso. Anche i ragazzi della quarta C del Liceo Scientifico hanno presentato un progetto multimediale legato al libro.
Ancora una volta, gli alunni hanno dimostrato alto spirito critico e una forte capacità di analisi del testo.
Il progetto non si ferma qui. Dal 23 aprile al 15 maggio, infatti, l’Istituto promuove il “Maggio dei libri” in una veste molto particolare: gli studenti andranno a leggere tra la gente davanti alla Villa Comunale. Un plauso ai ragazzi ma soprattutto a questi bravi docenti. Ad avercene.