Cervinara: “lo stato vince sempre”, giovedì si presenta il libro di Catello Maresca

La manifestazione si terrà nella sala della cultura

Redazione
Cervinara: “lo stato vince sempre”, giovedì si presenta il libro di Catello Maresca

Cervinara: “lo stato vince sempre”, giovedì si presenta il libro di Catello Maresca. Michele Zagaria, Giuseppe Setola sono tra i malavitosi illustri che le indagini del magistrato Catello Maresca hanno assicurato alla giustizia.

Proprio Michele Zagaria, uno dei capi incontrastati della camorra, catturatato dopo sedici anni di latitanza, quando si trovò di fronte al magistrato esclamò queste parole: ” lo stato vince sempre, lo so “.

Lo Stato vince sempre

Catello Marescaa ha deciso di usare quelle parole, così significative perchè pronunciate da un boss tanto importante, che aveva dato segni di onnipotenza con la sua latitanza, dare un titolo al suo libro. Un volume che raccoglie le storie di un magistrato in prima linea, da sempre sotto scorta e che, ogni giorno, fornisce il suo contributo per far vincere lo stato.

Il magistrato, dopodomani, giovedì sedici maggio, presenterà Lo Stato vince sempre nella sala della cultura del comune di Cervinara. Si tratta di una iniziativa congiunta dell’amministrazione comunale e della Pro lLoco Angelo Renna.

Ad accogliere Catelllo Maresca saranno , con i saluti istituzionali, il sindaco Caterina Lengua e l’assessore alla cultura Dolores Marotta.  Subito dopo il magistrato presenterà il libro, rispondendo alle domande del direttore del nostro giornale, Peppino Vaccariello.

Naturalmente si prevede il pubblico delle grandi occasioni per questa presentazione. Del resto, il dottore Maresca ha un legame particolare e  sentimentale con Cervinara.  Nell’agosto del 2022, la Pro Loco Angelo Renna lo ha insignito con il premio legalità. La manifestazione si svolse a Joffredo che nel febbraio precedente era stato teatro dell’omicidio di Nicola Zeppetelli.

A parte questa circostanza, però, il dottore Maresca quando ha un poco di tempo libero è felice di trascorrere qualche ora a Cervinara, ospite de La Loggia, l’osteria-braceria dei fratelli Franco e Pasqualino Iuliano. Con loro ha instaurato un rapporto di grande amicizia che giovedì sarà consolidato ancora una volta.