Cervinara: lo straordinario impegno dell’associazione Borgo Pirozza

La sagra del tarfufo è stata una grande successo

Redazione
Cervinara: lo straordinario impegno dell’associazione Borgo Pirozza

Cervinara: lo straordinario impegno dell’associazione Borgo Pirozza. ” Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”. Non si non può non ricordare la famosa frase del presidente Kennedy, inserita nel discorso sulla nuova frontiera, nel sottolineare la straordinaria opera che l’associazione Borgo Pirozza mette in campo per Cervinara.

Oggi è giorno di festa, eppure, di buon mattino, i componenti dell’associazione sono già tutti al lavoro. Hanno dormito poche ore perchè ieri sera si è conclusa la tre giorni de La Sagra del Tartufo.

Una manifestazione per far conoscere Borgo Pirozza , un luogo molto suggestivo del centro caudino. Purtroppo, però, è proprio una di quelle zone che sta accusando i forti colpi della desertificazione.

Un destino che queste persone, fortemente, radicate al territorio non possono e non vogliono accettare. E, se la politica ed anche la chiesa fingono di non vedere quello che sta avvenendo,. loro si armano di santa pazienza ed escogitano mille espedienti per continuare a raccontare una terra che non vuole morire.

Lo fanno nel più perfetto spirito di volontariato, di persone al servizio  della comunità. Per preparare le manifestazioni, come la sagra, devono prendere ferie dal lavoro. Spesso sono costretti ad autofinanziarsi e a sacrificare il loro tempo libero agli affetti familiari.

Nonostante tutti questi innumerevoli impedimenti non si arrendono e continuano per la loro strada. Organizzare una sagra all’aperto, nei primi giorni del mese di dicembre, è abbastanza azzardato, eppure riescono a colmare anche il gap climatico.

Così, in questi tre giorni, Pirozza è tornata a vivere. Vicoli e cortili pullulavano di persone. Bambini, giovani e anziani hanno scoperto o riscoperto un humus che fa parte delle radici di Cervinara.

I più piccolini sono stati accolti da Babbo Natale in persona a cui hanno consegnato la famosa letterina. Ed ora potranno ritirare il regalo, sempre consegnato da Babbo Natale, sabato 20 e domenica 21 dicembre a Castello,  nel corso de La Sagra di Natale.

L’associazione Borgo Pirozza, infatti, si muove in perfetta sinergia con le altre associazioni del territorio e non solo di quelle cervinaresi.  I più grandi, invece, sono stati presi per la gola con succulenti pietanze.

Insomma  è stato un successo. Certo, forse, poteva arrivare qualche visitatore in più. Ma non fa niente, i componenti dell’associazione sono abituati a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. E davvero meritano un grazie da parte di tutta Cervinara. Un grazie va anche alle loro mogli e ai loro figli per la pazienza dimostrato.

Con l’augurio che non debbano mai perdere questo straordinario modo di fare e di intendere la cittadinanza.  Queste persone ci fanno sentieri fieri di essere cervinaresi.