Attualità

Cervinara: L’offerta formativa dell’Istituto De Sanctis, scuola all’avanguardia. Open day il 19 gennaio

di  Redazione  -  16 Gennaio 2019

“La nostra scuola mira a diventare la Scuola della Gioia … “così si legge sul frontespizio del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa ) ed ha nel logo le montagne del Partenio, il torrione del castello medioevale, i bambini in crescita e la Chiave di Milot.  Così si presenta la Scuola di Cervinara, una scuola dalle molteplici sfaccettature ed opportunità, aperta al territorio, all’arte, alla buona educazione, alla gioia appunto. Questi giorni, fino al 31 gennaio, sono dedicati all’orientamento degli studenti, si deve informare ed accompagnare chi si iscrive per la prima volta all’Infanzia, alla Primaria, alla Media, alle Superiori.
La Scuola Omnicomprensivo De Sanctis le contiene tutte! E’ una maxi istituzione che verticalizza tutti i segmenti scolastici, e quindi il curriculum, offrendo l’opportunità della continuità didattica, non solo agli studenti di Cervinara ma anche ai molti studenti della Valle Caudina che già la frequentano.
Gli studenti che termineranno a giugno la secondaria di I grado (Scuola Media) potranno scegliere tra

LICEO CLASSICO (un corso completo)

LICEO SCIENTIFICO (due corsi completi)

LICEO MUSICALE (un corso in formazione per ora  dal I al  III anno )

ISTITUTO TECNICO – ITC, ex Ragioneria– (Corso completo). Dal terzo anno opzione scelta per l’INDIRIZZO INFORMATICO o SOCIO-ECONOMICO

ISTITUTO TECNICOEx Geometra– Settore tecnologico INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

TECNICO AGRO ALIMENTARE

Tutti gli indirizzi della Scuola Superiore sono ubicati in via Aldo Moro, vicino alla Villa Comunale mentre i laboratori del Liceo Musicale si trovano in via Cioffi (sede ex Liceo ).

Il Liceo Musicale, in particolare, si sta incrementando e, una volta a regime, sarà ubicato interamente nel “Palazzetto della Musica” di via Cioffi- ex Liceo Classico- ove già sono attivi i laboratori di musica d’insieme, le aule di percussioni, archi, fiati, canto, la sala di registrazione, il laboratorio di tecnologie musicali, la biblioteca e le varie aule. Il Liceo Musicale ha l’impianto educativo di un Liceo completo, infatti ha la struttura didattica liceale (storia e filosofia, matematica e fisica) e offre la grande opportunità dello studio della musica (tecnologia musicale, analisi e composizione, storia della musica, studio di due strumenti musicali, uno a scelta dello studente ed uno della scuola tra cui anche il canto).
Gli studenti del Musicale hanno, quindi, possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie, inoltre, hanno anche facile accesso nel mondo del lavoro, dall’insegnamento alle orchestre.
Pannarano, Roccabascerana, San Martino, Rotondi, Paolisi e Montesarchio sono serviti dai pullman di linea; in più Sindaco ed Amministrazione comunale di Cervinara, per un numero congruo di studenti della Valle Caudina, garantiscono un  trasporto dedicato.

Per ogni informazione, sabato 19 gennaio 2019, dalle ore 16:00 alle 19:30, in via Aldo Moro e in Via Cioffi, Dirigente e docenti accoglieranno quanti fossero interessati al futuro scolastico e lavorativo dei propri figli.
La Scuola De Sanctis di Cervinara accoglie tutti con gioia !