Cervinara, L’Uciim in udienza privata da Papa Francesco
Valle Caudina – L’Uciim, in occasione dei 70 anni dalla fondazione, organizza un convegno su: “Uciim: 70 anni da protagonisti al servizio della persona, della scuola, della società”.
L’Uciim è un’associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, educatori e formatori della scuola statale e non statale, nata nel 1944 per iniziativa del prof. Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscono il cardine dello sviluppo del Paese.
L’incontro aprirà i battenti giovedì 12 marzo, alle ore 16.00, presso il centro congressi “Roma Eventi” di Piazza di Spagna, con il saluto e la presentazione della presidente nazionale Rosalba Candela.
Il giorno dopo, nel pomeriggio, alle 16.00, una delegazione di convegnisti, compresa la rappresentanza cervinarese, si sposterà presso la Sala Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dove si procederà alla intitolazione di un corridoio del Ministero stesso al fondatore dell’Uciim, Gesulado Nosengo.
Il momento, però, più atteso è l’incontro di sabato 14 marzo, quando Papa Francesco riceverà, nell’Aula Paolo VI, i convegnisti ed i loro familiari in udienza privata, proprio per rendere omaggio al fondatore dell’Uciim.
La sezione cervinarese, da poco costituita, con ben due pullman gran turismo, raggiungerà il Vaticano con una folta rappresentanza di iscritti e familiari. (Immagine Web)
Antonio Marro