Cervinara: Luigi Marchese, eccellente fisico da Oxford al Cern di Ginevra
Cervinara. Lunedì partirà per Londra, per una settimana svolgerà una serie di conferenze per l’università di Oxford, dove sta svolgendo un dottorato di ricerca.
La stessa facoltà più antica del mondo anglosassone ed una delle più prestigiose del pianeta lo ha distaccato al Cern di Ginevra e, quindi, dopo il ciclo di conferenze dovrà tornare in Svizzera, una vera fucina di ricerca. In realtà, per questioni logistiche, vive in una cittadina francese che si trova a soli 15 minuti dal Cern.
Luigi Marchese ha soli 30 anni, ma è già una grande speranza nel mondo della ricerca. Si tratta di una vera e propria eccellenza di Cervinara, conteso dalle più grandi istituzioni mondiali nel mondo della fisica. Si è fatto da solo, ha studiato e sta studiando tanto ed ora i suoi sacrifici, per la gioia dei genitori, stanno dando i risultati sperati.
La storia di Luigi è una speranza per tutti i ragazzi della nostra terra, un esempio da seguire assolutamente. Il prestigioso ricercatore, con parole molto semplici e con un racconto intelligente ed appassionante, questa sera ha tenuto una delle sue coinvolgenti conferenze nella sala biblioteca del nostro giornale. Giovedì aveva già fatto lo stesso a favore dei ragazzi dell’istituto superiore Luigi Einaudi. E’ stata l’amministrazione comunale, che ha regalato una targa a Marchese, in collaborazione con il nostro giornale e la Pro Loco, ad approfittare della presenza a Cervinara di Luigi, arrivato per una breve permanenza ad organizzare questi due incontri di divulgazione, autorizzati da Oxford.
La serata è stata presentata dal nostro direttore vicario Pasqualino Marro e dopo i saluti della delegata alla cultura Raffaella Cioffi, spazio solo a teorie e scoperte, ai buchi neri, alla relatività, al bosone di Higgs, la particella di Dio e a mille tante altre meraviglie. Un incontro davvero molto interessante, che ha dimostrato il bagaglio di conoscenze del dottore Marchese, al quale Il Caudino augura ancora tanti successi.