Cervinara: Luigi Zurlo ottiene la menzione d’onore alle olimpiadi internazionali di filosofia
Luigi si è confrontato con ben 250 studenti provenienti da 50 paesi

Cervinara: Luigi Zurlo ottiene la menzione d’onore alle olimpiadi internazionali di filosofia. E’ un successo che riempie di orgoglio il traguardo raggiunto da Luigi Zurlo, brillante studente della classe 5^ A del Liceo Classico di Cervinara.
Luigi, posizionatosi al primo posto per il suo saggio filosofico in lingua inglese nella gara nazionale svoltasi a Torino poche settimane fa, ha poi affrontato la competizione internazionale conclusasi ieri mattina nella città di Bari.
Più di 50 Paesi europei ed extraeuropei hanno aderito a questa 33a edizione patrocinata da IPO, dalla S.F.I. – Società Filosofica Italiana- Dipartimento di Filosofia Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dall’ Università degli Studi di Bari “A. Moro”- Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica (DIRIUM).
Luigi ha avuto l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia in questa prestigiosa kermesse, che ha coinvolto 250 tra studenti e docenti approdati a Bari da ogni parte del mondo, ricevendo la menzione d’onore per il suo interessantissimo lavoro.
Partendo da una citazione di Mary Wollstonecraft, filosofa e scrittrice inglese vissuta nella seconda metà del Settecento, Luigi si è immerso in una pregevole disquisizione che ha coinvolto l’etica con riflessioni profonde sul tema del male, per poi toccare l’intellettualismo socratico, confutandolo, e soffermarsi sulla dicotomia bene/male e sulla correzione degli errori.
Il saggio, in lingua inglese, coinvolge il lettore per la struttura argomentativa serrata e convincente, lo stile asciutto ed efficace, confermando la grande passione di questo studente per gli studi filosofici ed il suo amore per la cultura. A Luigi giungano gli auguri di tutta la comunità scolastica del De Sanctis, orgogliosa e fiera di un giovane che ha saputo dare lustro non solo alla scuola ma a tutta la comunità caudina.