Cervinara: lunedì 4 agosto torna il pane di Rosario Manfredonia
Riprende l'attività al panificio in nome dell'imprenditore scomparso

Cervinara: lunedì 4 agosto torna il pane di Rosario Manfredonia. Dovunque sarà, questa decisione lo farà felice. Il pane di Rosario Manfredonia, lunedì quattro agosto tornerà sugli scaffali di tutti i negozi alimentari di Cervinara e non solo.
Naturalmente, come molti hanno sempre fatto, lo si potrà acquistare direttamente anche al panificio Manfredonia che si trova in via Angelo Renna sempre a Cervinara. Rosario ha perso la vita in un tragico incidente, venerdì scorso. E’ rimasto fulminato da una scarica elettrica ed è morto a soli 67 anni.
Grande è il dolore della moglie Caterina Della Marca e dei figli Tommaso e Matteo. Nonostante questa ferita nel cuore, questo dolore fortissimo hanno deciso di continuare l’opera del marito e del padre. Lo faranno insieme agli operai Aniello, Enzo e Michele che da anni lavorano in quel panificio ed hanno imparato tutti i trucchi di questo straordinario e faticoso mestiere.
L’assenza di Rosario peserà perché lui era un jolly in quella attività. Sapeva fare di tutto e lo faceva veramente bene. Ma la sua eredità non andrà persa e riaccendere i fuochi dei forni, nella tarda serata di domenica, preparare l’impasto, cuocere il pane e metterlo in vendita è davvero l’omaggio più gradito alla sua memoria.
Rosario era orgoglioso del suo pane. Dopo aver sfiorato il ciclismo da professionista. Ha dedicato tutta la sua vita a quel panificio. Notte dopo notte, con grande fatica e tantissimi sacrifici è riuscito a creare un prodotto che si identificava con il suo nome di battesimo. Pensateci bene è l’unico pane che comprate di cui si conosce l’identità del panettiere.
Un patrimonio di conoscenze, di segreti, di lavoro e di bontà che, assolutamente, non doveva essere perso. Ed, infatti, la famiglia ha deciso di continuare, seguendo il solco tracciato da lui e che verrà seguito dai tre operai. Si lavorerà e si suderà tanto. Ma poi, all’alba di lunedì quattro agosto le prime pagnotte usciranno dal forno ed il pane di Rosario continuerà a vivere.