Word of Sport

Cervinara: lunedì le esequie del Procuratore Alfonso Monetti

sei in  Attualità

6 anni fa - 9 Gennaio 2016

Si svolgeranno lunedì, alle ore 15.00, nella centrale chiesa del Carmelo, in piazza Trescine, le esequie del Procuratore Afonso Monetti, deceduto oggi a Napoli.
La salma giungerà domani in mattinata a Cervinara.
Come riporta il nostro direttore Alfredo Marro nel suo libro Biografie Cervinaresi, “Il magistrato seguì gli studi al liceo classico Giannone di benevento e conseguita la maturità non esitò, seguendo una lunga tradizione familiare -anche il nonno Alfonso e uno zio paterno esercitavano la professione di avvocati- a iscriversi al Corso di giurisprudenza all’università di Napoli, dove, ancora giovanissimo conseguì brillantemente la laurea. Poi per qualche anno, superato l’esame di procuratore legale, esercitò la professione e si affacciò alla politica, pertecipando alla consultazione elettorale nel 1952 e risultando eletto consiglier ecomunale nella lista socialcomunista.
Seguì, però, altra strada entrando in Magistratura. Dopo il tirocinio al Tribunale di Salerno, prese il treno per Vicenza, assegnato a quella Procura presso la quale fu chiamato a svolgere funzioni di Sostituto . . . Non riuscì a resistere, però, al forte richiamo degli affetti familiari e dopo qualche tempo riprese la strada del ritorno, traferito alla Pretrura Mandamentale di Solopaca…. Arrivò, poi, il trasferimento al Tribunale di Benevento nel quale fu giudice delegato ai fallimenti, magistrato del lavoro e dell’esecuzione e per quattro anni presidente del Collegio penale… Nel 1982 fu nominato Presidente del Tribunale di S. Angelo dei Lombardi… Nel 1989 arrivò alla Procura di Avellino, prescelto tra decine di aspiranti…Fu collocato a riposo nel 1997 per limiti di età, fu insignito dal Consiglio Superiore della Magistratura  del titolo di Procuratore Generale onorario presso la Corte di Cassazione”.

Cervinara: lunedì le esequie del Procuratore Alfonso Monetti