Cervinara: maggio, il mese della ” Scafatella”

2 Maggio 2019

Cervinara: maggio, il mese della ” Scafatella”

Maggio, per chi ha fede,  è il mese mariano per eccellenza. E’ il periodo dell’anno in cui si cerca di stare quanto più vicini possibili alla Madonna.

Per la parrocchia di Sant’Adiutore Vescovo, il mese di maggio si focalizza sulla ” Scafatella “, ossia, Maria Santissima del Bagno, la cui statua è conservata, con grande amore e devozione nel santuario dei Santi Cosimo e Damiano. In realtà, quest’anno, l’Ascensione, giorno in cui si svolge la solenne processione in onore della Scafatella cade il due di giugno, ma il fattore temporale poco o niente cambia.

------------

In parrocchia fervono i preparativi per la processione e la festa. Preparativi sopratutto spirituali, dettati da don Lorenzo Varrecchia. Tutte le sere di maggio, nella chiesa di Sant’Adiutore verrà celebrata la santa messa e verranno analizzate le laudatio Lauretane. Una volta la settimana, invece, i fedeli si dovranno spostare presso l’amato santuario per l’adorazione eucaristica e per questi appuntamenti verrà a predicare sempre un sacerdote diverso.

Domenica 26 maggio, la statua della Madonna viene portata in processione presso la chiesa di Sant’Adiutore Vescovo. In quella circostanza, come vuole la tradizione, si svolge la famosa asta delle mazze. IU fedeli pagano per portare la statua dalla Madonna sulle loro spalle, dando vita ad una vera e propria asta,. E’ qualcosa di unico nel panorama religioso del centro caudino e vale davvero la pena di assistervi.

La solenne processione, invece, si svolge la domenica successiva, ossia, quest’anno il due di giugno. Come avviene da qualche anno, la processione prende il via nel pomeriggio per arrivare a sera in via Roma, dove si svolge lo spettacolare volo dell’angelo,. Anche questo è un unicum nel panorama religioso cervinarese.

Si tratta di due bimbi, che scendono dal cielo per portare fiori alla statua della Madonna. Naturalmente, è un’operazione che si svolge nella più completa sicurezza. Ma, al di là di questi aspetti, il principale resta il fattore spirituale e, quindi, buon mese di maggio a tutti i credenti.

Continua la lettura