Cervinara: mancato svolgimento del consiglio comunale, i sei consiglieri presenti inviano una nota al Prefetto
Cervinara: mancato svolgimento del consiglio comunale, i sei consiglieri presenti inviano una nota al Prefetto. Non si placano le polemiche sul mancato svolgimento del consiglio comunale questa mattina a Cervinara. Ricordiamo che l’assise era stata convocata, in due sedute, per approvare questioni tecniche, tra cui l’assestamento del bilancio. La prima seduta è andata deserta per l’assenza di sette consiglieri, cinque di maggioranza, tra cui il sindaco Lengua ed il presidente del consiglio Bianco, e due di minoranza.
Nota inviata al prefetto
Dopo una serie di comunicati stampa, i sei consiglieri presenti, ossia. Filuccio Tangredi, Raffaella Cioffi, Giovanni Bizzarro, Paola Pallotta, Filomena Carofano e Giuseppe Ragucci hanno deciso di informare il prefetto di Avellino Paola Spesa sulla situazione che si è determinata a Cervinara. Ecco la nota firmata dai sei consiglieri.
In data 22 dicembre,si legge nella nota, viene convocato un consiglio comunale straordinario per discutere tra l’altro di variazioni di bilancio e riconoscimento debiti fuori bilancio. Il parere del revisore dei conti ai vari atti contabili proposti in consiglio è stato protocollato al comune solo il 27 dicembre e portato a conoscenza dei consiglieri ben dopo la notifica di convocazione del 22 dicembre del consiglio straordinario.
Ma vi è di più. Il giorno 29 dicembre veniva convocato il consiglio comunale; allo stesso non si sono presentati né il Presidente del consiglio, tanto meno il Sindaco e alcun altro componente la maggioranza.
Fatto gravissimo
Fatto questo gravissimo, in quanto le istituzioni pubbliche non possono essere derubricate al servizio di meri calcoli opportunistici per salvare una maggioranza che oramai non ha più i numeri.
Confidiamo nella sensibilità istituzionale di S.E. per evitare che simili comportamenti possano accadere in futuro e per rinvigorire nella collettività di Cervinara il rispetto della istituzione comune, che viene davvero calpestato da questo comportamento del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale.