Cervinara, Maria e Angelica conquistano Atene: a loro il podio più alto del Festival di Satolia

Il Caudino
Cervinara, Maria e Angelica conquistano Atene: a loro il podio più alto del Festival di Satolia

Si è tenuto ad Atene, lo scorso 22 gennaio, il “SATOLIA Dance Festival International”.
La manifestazione, giunta alla sua 18esima edizione in virtù di un progetto Internazionale stipulato tra le Federazioni di danza sportiva nel mondo, ha visto la partecipazione di circa 400 allievi selezionati in varie scuole di danza di diverse nazioni, i quali si sono esibiti nei più disparati stili appartenenti al mondo della danza; dal classico al moderno, dall’hip-hop alla danza del ventre, latino-americana, argentina, tango, tip-tap, country, break-dance, rumba, liscio, caraibici, jazz, danze orientali, fino ad arrivare ai balli folcloristici e la danza etnica, conosciuta, altresì, quale danza popolare.
La giuria era composta da 15 giudici professionisti e di fama internazionale, presieduta da illustrissimi Maestri come Riccardo Cocchi e Yulia Zagoruychenko, entrambi pluri-campioni del mondo in danze latino americane.
La nostra attenzione vuole soffermarsi sulla danza popolare, in quanto, grazie all’operato della Maestra Maria Marro, la bravissima Angelica Perrotta, ragazzina appena 12enne di Cervinara, ha avuto l’opportunità di esibirsi in un contesto di elevatissimo spessore tecnico, vivendo, al contempo, un’esperienza unica e di successo. Infatti, presa dalla forte emozione, la piccola ballerina di Cervinara, non credeva ancora ai suoi occhi quando si è vista sul podio insieme alla sua Maestra, anch’ella fortemente colta emotivamente.
Maria Marro, è una ragazza 21enne di Cervinara, con un gran cuore ed una grande passione per il ballo. A settembre dello scorso 2015, grazie al gemellaggio con l’ASD Natural di Cervinara, ha dato vita a “L’Altra Danza”, una scuola formativa in cui i piccoli allievi di Maria sono impegnati in corsi teorico-pratici di danza etnica alla scoperta del passato dei nostri avi, del fascino e della magia della cultura popolare.
In pochissimo tempo il gruppo cervinarese ha conquistato il titolo regionale e quello Centro-Sud Italia, divenendo una piccola realtà della FEDS (Federazione Europea Danza Sportiva) affacciandosi con successo anche in campo internazionale. Un Primo ed un Terzo posto dalla Grecia premiano i sacrifici raccolti dopo anni di passione e abnegazione di Maria e l’impegno costante di Angelica Perrotta, risultata tra le migliori in gara poiché, impeccabile nelle sue esibizioni, ha convinto la giuria a classificarla sul gradino più alto del podio per la “Taranta” e al terzo posto per la “Pizzica”.
Queste le parole della Maestra Maria Marro: “Sono contentissima per Angelica, in lei ho visto realizzare un mio sogno da bambina. Mi preme ringraziare in primis il Presidente della Natural Prof. Carlo Ricci ed il Dirigente Tecnico Pasquale Ricci; sono stati gli unici che hanno creduto in me e mi hanno dato un’opportunità che sognavo. Ringrazio la Prof.ssa Liliana Taddeo che è la direttrice responsabile della nostra scuola, una figura da sempre presente nella mia vita e alla quale devo molto. Ringrazio il cantautore napoletano Pietro Marro, con il quale ho collaborato realizzando alcuni video musicali, dei quali mi ha concesso l’utilizzo del suo brano inedito “Tarantammore” per la prova di Angelica, poi risultata al primo posto. Grazie a tutti gli stupendi bambini della mia scuola ed in particolare ai loro genitori per il prezioso sostegno. Infine devo ringraziare il Presidente della FEDS-OPES DANZA, il Sig. Enrico Di Prisco per la fiducia accordatami; una persona squisita grazie al quale organizzeremo per la seconda volta, il prossimo 12 marzo, al Palacaudium, un campionato interregionale di danza sportiva, cercando di bissare il successo dello scorso anno”.
Intanto nella palestra Natural le attività sono ripartite a pieni ritmi con Maria, che da quest’anno ha lanciato anche nuovi corsi, in particolare B&B (Balla e Brucia), e con gli atleti della pesistica olimpica che domenica 29 p.v. ad Ariano Irpino apriranno il calendario agonistico con i Campionati Regionali Seniores, Master ed Universitari. In gara 12 atleti schierati dalla Natural, sei uomini e sei donne che si contenderanno il titolo regionale e l’accesso alla prima finale nazionale del 2017.