Cervinara: Memorial Carlo Bianco, un poeta alla ricerca di Dio ….

Redazione
Cervinara: Memorial Carlo Bianco, un poeta alla ricerca di Dio ….

Si è svolto questa mattina il Memorial Carlo Bianco, nell’Auditorium Antonio Zullo. L’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Francesco De Sanctis e dal nostro giornale è stata dedicata alla scoperta, da parte delle giovanissime generazioni, di un’importante figura della storia culturale cittadina, il poeta-filosofo Carlo Bianco.
Il progetto, nato dall’idea del nostro direttore Alfredo Marro, è stato condiviso e sostenuto dalla Dirigente dell’Istituto Serafina Ippolito, da sempre affascinata dall’idea di una Scuola aperta al territorio e sensibile all’esigenza di salvaguardare e trasmettere alle giovanissime generazioni il patrimonio storico-culturale locale.
Il percorso, coordinato dalla responsabile del progetto Angela Ragucci, si è dispiegato in varie fasi, nell’incontro del mese di dicembre il nostro direttore consegnava ai ragazzi svariate copie di Frammenti di un’anima, poesie scelte di Carlo Bianco e diverse copie del libro Un gigante del pensiero nonché la raccolta Novellando il vero. Ulteriore, preziosissimo contributo è stato l’introvabile copia di Racconti per Loredana, prose leggere e delicate che riconducono all’Amore verso il Creatore.
Sulla scorta di molte tra queste letture e partendo da una tematica fortemente sentita da Carlo Bianco, ovvero quella dell’Amore nelle sue diverse e sfaccettate forme, gli allievi della secondaria e della Primaria hanno provato a vestire i panni del poeta ed hanno prodotto molti testi lirici, rivelando talvolta una straordinaria sensibilità.
Alla poesia i ragazzi hanno affidato il linguaggio della “musica che siamo” con tutte le pause e le note delle loro ansie e speranze , con un occhio fisso verso quella spiritualità di cui Bianco ci ha sempre parlato. I testi saranno tutti pubblicati in versione digitale sul sito della scuola e le creazioni ritenute più significative saranno edite sulla versione cartacea del nostro giornale.