Cervinara, monsignor Pasquale Maria Mainolfi eletto segretario del consiglio presbiterale
Prestigiosa elezione per il sacerdote cervinarese, monsignor Pasquale Maria Mainolfi. Secondo quanto apprende il Caudino da autorevoli fonti interne alla diocesi di Benevento, infatti, don Pasquale è stato eletto segretario del Consiglio Presbiterale. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi e il sacerdote ha ottenuto 11 voti sui ventuno a disposizione.
Il Consiglio presbiterale è un istituto previsto dal codice di diritto Canonico della Chiesa Cattolica. Costituisce una sorta di senato diocesano, essendo formato da alcuni presbiteri che hanno il compito di aiutare il vescovo nella vita pastorale della diocesi. È un istituto nuovo, sorto in seguito alla rinnovata ecclesiologia di comunione del Concilio Vaticano: esprime la corresponsabilità dei presbiteri con il vescovo nel guidare la vita della Chiesa.
Pasquale Maria Mainolfi è il quinto di sette figli. Ha alle sue spalle una prestigiosissima carriera accademica. Ha fatto gli studi classici al seminario di Benevento dove ha concluso anche quelli filosofici e teologici. Gli studi accademici li ha svolti presso la pontificia facoltà teologica dei padri Gesuiti di Posillipo. E’, tra le altre cose, laureato in pedagogica. E’ attualmente parroco di San Gennaro in Benevento. E’ Oratore e conferenziere. Ha tenuto corsi di aggiornamento e di esercizi spirituali a sacerdoti, religiosi e laici in diverse diocesi italiane. In questi ultimi mesi ha predicato per una settimana nella Concattedrale di Vasto ove è Arcivescovo S.E. Mons. Bruno Forte e nella Cattedrale di Guardialfiera ove è Vescovo S.E. Mons. Gianfranco De Luca. Cura inoltre in Tv la rubrica religiosa settimanale Maranathà.
Tra le altre cose è stato cancelliere, poi Difensore del Vincolo e infine Giudice Istruttore presso il Tribunale Ecclesiastico interdiocesano e d’appello beneventano. Assistente Ecclesiastico della F.U.C.I., Responsabile della Pastorale Universitaria in Benevento, Assistente dell’associazione “Sacra Famiglia”e dell’Istituto Secolare delle “Missionarie della Regalità di Cristo”, Responsabile Regionale degli Istituti Paolini “Gesù Sacerdote” e “Santa Famiglia” e Consigliere Nazionale dell’Istituto “Gesù Sacerdote”. Dal 04.12.1997 Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. Cappellano di Sua Santità dal 10.07.1998. Delegato Arcivescovile per il grande giubileo dell’Anno 2000, per l’Anno Bartolomeano e del discepolato 2001-2002 concluso dal Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, dell’Anno Eucaristico 2002-2003 e del Primo Congresso Eucaristico della Chiesa Beneventana concluso dal Card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dell’Anno Benedettino 2003-2004 concluso dal Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dell’Anno Januariano 2004-2005 concluso dal Card. Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Il 19 marzo 2003 è stato nuovamente nominato Membro del Consiglio Presbiterale e dal 27 marzo 2003 scelto all’unanimità e nominato Segretario del Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2003-2008. Direttore dell’Ufficio Cultura e Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Benevento, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e Viceprefetto dello Studio Teologico “Madonna delle Grazie”, affiliati al Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma, presso i quali insegna anche Teologia Morale e Teologia Dogmatica. Presidente del Comitato Etico della Provincia di Benevento. Attività di pubblicista: Iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 25.02.1989. Scrive su “l’Osservatore Romano”, “Avvenire”, “Realtà Sannita”, “Tempi Nuovi”, “Chiesa informa”, “Benevento”, sulla rivista di cultura e politica scolastica “Scuola cattolica”, su “I Quaderni Casa Sollievo della Sofferenza”, dirige la Collana “Quaderni dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Redemptor Hominis” e diverse riviste di Istituti religiosi.