Cervinara, nasce Mnemos: museo d’immagine

Il Caudino
Cervinara, nasce Mnemos: museo d’immagine

Angelo Marchese è un fotoreporter cervinarese tra i più bravi in circolazione. Tra le tante passioni, coltiva anche quella della “Memoria”, con la “M” maiuscola. Proprio per questo ha deciso di fondare un’associazione “Mnemos” per realizzare un archivio e un museo di immagini interamente dedicate e Cervinara e a tutta la Valle Caudina.
“Grazie ad una attenta ricerca – spiega al Caudino – siamo già in possesso di importante materiale di archivio. Foto e filmati raccontano una Cervinara di altri tempi ed è importante conservare il ricordo e la memoria di come eravamo”. L’idea di Marchese è semplice: creare un archivio on line con adeguati tag affinché tutti possano ricercare e quindi rivedere un pezzo dei tempi che furono. “Il lavoro che c’è intorno è importante – spiega ancora Angelo – bisogna ritrovare foto e filmati, digitalizzarli e metterli on line”. Tutto ciò, manco a dirlo, è fatto gratis da Angelo e da un gruppo di persone che intorno a lui si impegna per realizzare questa importante opera. Non è tutto però. “A queso” – confida – “vorremmo affiancare un museo della macchina fotografica per vedere come nei decenni questa arte si sia evoluta”. Il museo crescerà anche grazie al contributo dei cittadini: “Chiunque vorrà”- spiega Marchese – “potrà portarci immagini e video d’epoca. Noi li acquisiremo e in tempi strettissimi restituiremo l’originale al proprietario”.
Ecco dunque che diventa importante avere a disposizione dei locali dove l’associazione possa operare e allestire il Museo. Ci appelliamo, perciò, al sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi, affinché possa mettere a disposizione di questi cittadini una struttura adeguata per realizzare questo importante lavoro sulla nostra storia. (foto tratta dal profilo Fb di Angelo Marchese. Autore: Pat Romano).

A.V.