Cervinara: Natale duro per molte famiglie bisognose

Cervinara: Natale duro per molte famiglie bisognose

14 Dicembre 2020

di Il Caudino

Cervinara: Natale duro per molte famiglie bisognose. Sarà un Natale difficile per molte famiglie. Non solo la necessità di restare isolati per evitare la diffusione del Coronavirus ma anche la povertà che attanaglia sempre di più le famiglia.

Lo conferma don Daniele Paradiso, responsabile del centro di Ascolto della Caritas dell’Unità pastorale cervinarese.

Don Daniele, insieme ai sacerdoti e ai volontari, è tra quelli che vive in prima linea l’emergenza povertà.

“Il nostro lavoro è ancora in evoluzione – spiega al Caudino. Abbiamo al momento censito 86 famiglie a Cervinara che vivo in stato di povertà”.

Il sacerdote evidenzia, però, che molti dei poveri sfuggono al “radar” della Caritas e quindi “ne sono sicuramente molti di più”. Il motivo è presto detto: “Molti ancora non ci conoscono bene – dice – e quindi hanno timore a chiedere aiuto a noi. Altri, invece, si sono trovati di colpo in difficoltà a causa della diffusione del Covid-19”.

Molte famiglia hanno perso il lavoro oppure l’unico sostegno al reddito che avevano e quindi, pur vivendo con una certa tranquillità prima, si sono ritrovate sulla soglia della povertà.

Don Daniele spiega anche il “profilo tipo” di chi vive in difficoltà. “Si tratta – di solito – di famiglie con un solo reddito o senza reddito addirittura con tre o quattro figli. Magari operai, lavoratori edili che hanno perso il lavoro durante il lockdown. Non solo, anche persone anziane che con la pensione non riescono a tirare avanti”.

Per loro, c’è il centro di Ascolto della Carita di Cervinara. “E’ aperto il martedì e il giovedi dalle 16 alle 18 – afferma il sacerdote – nella sede della Chiesa di San Marciano. Chiunque si trovasse in difficoltà, può passare e insieme ai volontari cercheremo di dare una mano”.

Chiunque volesse donare, può portare beni di prima necessità a lunga conservazione, vestiti per bambini o anche donazione in danaro.

Perché è vero che il Covid sta mettendo a dura prova tutti noi ma ci sono persone che devono affrontare una prova ancora più terribile: la povertà.

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.
Cervinara: Natale duro per molte famiglie bisognose

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualità Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST bisognosi cervinara chiesa don daniele paradiso news notizie Oggi povertà sacerdoti valle caudina