Cervinara: Natale nelle note della Novena della Banda Monetti

E' una tradizoone che dura da circa un secolo e che deve essere difesa

Redazione
Cervinara: Natale nelle note della Novena della Banda Monetti

Cervinara: Natale nelle note della Novena della Banda Monetti. Continuiamo a dare troppe cose per scontate. Dall’alba di ieri mattina, i cittadini si sono svegliati con un colonna sonora che dura per un giorno intero e terminerà solo lunedì 23 dicembre.

Come vuole la tradizione la Novena ha preso il via ieri, lunedì 16 dicembre ed andrà avanti sino a domenica 23 dicembre compresa. Non stiamo parlando della Novena religiosa ma di quella particolare ed ancora molto attesa che è la Novena musicale.

Le note del Natale

Sono le note delle canzoni natalizie che girano casa per casa, rione per rione per accendere la gioia dell’attesa e, perché no, quella della speranza. Pochi minuti di allegria, passando di casa in casa, che si trasformano in note molto particolari.

A Cervinara questa bella tradizione è portata avanti dalla Banda Monetti. I fratelli Fernando e Carmine si dividono in due gruppi per girare in lungo e largo il centro caudino. Iniziano all’alba e terminano solo a tarda sera.  E’ una tradizione antica che prima era portata avanti dagli zampognari. Accecati dalle luci e dallo sfarzo di festività sempre più consumistiche, dimentichiamo quello che veramente si festeggia a Natale, la nascita del bambino Gesù.

Come siamo portati a scordare che il lieto evento fu annunciato per primi ai pastori che accudivano le loro greggi lontano dai centri abitati. Ecco perché la Novena era suonata dagli zampognari che con i loro zoccoli e le loro zampogne raccontavano una storia antica, antica di almeno due millenni.

La tradizione cervinarese

Da circa un secolo, però, questo lieto annuncio viene portata dalla Banda Monetti. Proprio qualche anno fa, la banda ha festeggiato i primi cento anni dalla sua fondazione. Un secolo denso di avvenimenti che sono stati salutati dai loro ottoni, tra processioni, vittorie elettorali, sportive ed anche momenti goliardici.

I due gruppi, capeggiati dai fratelli Fernando e Carmine, continuano anche nella tradizione della Novena, girando casa per casa, frazione per frazione. Natale dalle nostre parti è anche, per fortuna, ancora questo, delle note che arrivano in lontananza e si avvicinano sempre più.

Non diamo per scontato questi suoni e questa tradizione. Un giorno potremo rimpiangere questa atmosfera unica.