Cervinara nei 24 scatti di Starace
Cervinara. Raccontare con le parole una fotografia è impresa ardua. Spesso le foto spiegano meglio che le parole, non è mai il contrario. Giuseppe Starace, bontà sua, ha voluto mostrarci in anteprima il lavoro che ha realizzato per allestire la mostra H24, che sarà inaugurata nell’ambito di Cervinarte domenica 23 agosto, alle ore 18,00, all’interno del palazzo Mainolfi.
Non siamo degli esperti, ma dei semplici appassionati e già in passato, ci siamo fatti catturare dagli scatti di Starace. Lui non è un fotografo professionista ma continua a nutrire la sua grande passione, studiando e soprattutto cercando con il suo obiettivo soggetti e situazioni particolari. Lo fa dappertutto perché ha sempre la macchina insieme a lui. Spesso parte per viaggi lontani, altre volte si lascia guidare dal richiamo che esercita la sua terra. E, proprio a Cervinara è dedicata la mostra che sarà inaugurata domenica. Si chiama H24, perchè con 24 scatti, uno per ogni ora, Starace racconta una giornata di inizio estate cervinarese. È un vero e proprio viaggio che parte dalle quattro del mattino per concludersi alle tre del mattino successivo. Diciamo, innanzitutto, che si tratta senza alcun dubbio di una idea molto originale. Qualcosa del genere non è stata mai fatta nel nostro territorio. E, a quanto pare, Giuseppe ha intenzione, con il tempo, di fare lo stesso per tutta la Valle Caudina. Intanto, però, godiamoci questa mostra. Godere nel vero senso della parola. Le foto, con lo scandire delle ore, narrano il tempo che passa, il risveglio, il lavoro, il classico caffè al bar, il vuoto della controra, la malinconia del tramonto, le attese della sera e la quiete della notte. Ci sono tutte le fasi del giorno e della notte. La mostra va guardata nell’insieme, ma ogni singola fotografia è una opera unica che può essere ammirata da sola. Ogni foto abbozza una storia che ha una sua trama, con un inizio ed una fine. Tutte hanno in comune lo stesso scenario: Cervinara.
Il paese resta protagonista assoluto, ma non vi aspettate la solita Cervinara. Probabilmente lo stesso Giuseppe Starace è rimasto stupito da quello che ha catturato il suo obiettivo. Ed allora, non resta altro da fare che andare ad ammirare questo lavoro che racconta una giornata particolare, una di quelle giornate che si possono vivere solo sotto il cielo di Cervinara.
Peppino Vaccariello