Cervinara: nella notte nazionale del liceo classico si presenta Radio Oltre
E' la radio dei ragazzi del De Sanctis
Cervinara: nella notte nazionale del liceo classico si presenta Radio Oltre. La forza della parola, la voglia di trasmettere idee e sentimenti, il gusto per lo sberleffo, la passione per la musica, il gusto di essere liberi, la necessità di comunicare, allargando gli orizzonti e abbattendo i confini. Tutte queste cose e tante altre ancora rappresentano la magia della radio.
Proprio in questo 2024, la radio compie i suoi primi cento anni di vita. Tante volte, in questo secolo l’hanno data per spacciata, per finita. Eppure, come l’araba rinasce sempre dalle sue ceneri, smentendo, clamorosamente, chi l’aveva data per spacciata.
Così, anche grazie al web la radio sta attraversando una nuova primavera ed attrae ascoltatori sempre più giovani. Li riesce ad affascinare e conquistare. E quando le giovani generazioni si impossessano di un media così potente può avvenire veramente di tutto.
La sorpresa della notte nazionale del liceo classico
Tutti coloro che domani, venerdì 19 aprile prenderanno parte alla Notte Nazionale del Liceo Classico che si svolgerà anche presso l’istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara, avrà una graditissima sorpresa. Nel corso delle tante attività che gli studenti, sotto la guida dei docenti, presenteranno Radio Oltre.
Si tratta di una web radio scolastica che sta muovendo i primi, decisi passi. Al momento, sono impegnati gli studenti di due classi del liceo, una terza ed una quarta, ma l’idea, fortemente, voluta dalla professoressa Antonia Marro, è quella di coinvolgere gli studenti di tutti gli altri indirizzi.
E, domani sera, presso l’istituto di via Aldo Moro, ci sarà la presentazione ufficiale con le prime trasmissioni, realizzate dai ragazzi. Da segnalare che i ragazzi, seguiti dalle professoresse Cillo e Ricci, si stanno impegnando in questo progetto nelle ore pomeridiane. Radio Oltre, pian piano, diventerà la voce di tutti i ragazzi del Francesco De Sanctis di Cervinara. Una voce libera, indipendente e fresca, insomma, qualcosa di cui abbiamo veramente bisogno.