Cervinara: novanta minuti per continuare a sognare

L'Audax conquista la salvezza ed evita il playout

Redazione
Cervinara: novanta minuti per continuare a sognare

Cervinara: novanta minuti per continuare a sognare. Esplode il Canada – Roberto Cioffi. L’Audax Cervinara conquista sul campo il diritto di restare nel campionato di Eccellenza ed il Canada – Roberto Cioffi esplode di gioia, di felicità e di orgoglio, tanto orgoglio.

                                                                                                                           La squadra di mister Renato Cioffi

La squadra, allenata da mister Renato Cioffi, ha vinto per quattro reti ad uno contro  Il Santa Maria La Carità. Una vittoria dell’orgoglio e della tecnica, una vittoria della tenacia e della volontà, voluta da undici uomini sospinti in campo da mille e più cuori.

Ancora una volta, l’Audax Cervinara sovverte ogni pronostico, ed evita ed evita la lotteria dei play out. Bisognerebbe innanzitutto ricordare che l’Eccellenza è una categoria che sulla carta i biancoazzurri non potrebbero sostenere. Si tratta, infatti, di una categoria frequentata da realtà economiche e geografiche molto più forti del centro caudino.

Eppure, l’Audax riesce ancora una volta mantenerla e, come sempre, ad infiammare una passione che si trasmette da generazioni e generazioni. Quest’anno è stato tutto più arduo anche perché gli spalti restano omologati per pochi spettatori. Ed in tutta la Campania si conosce quanto vali la bolgia che scatenano i tifosi dei biancoazzurri. Tifosi che diventano, veramente, il dodicesimo giocatore in campo.

Senza contare che la società, guidata dal presidente Pasquale Dragone, ha sposato una linea verde e locale. Una scelta azzardata in un campionato che vede militare calciatori che hanno giocato in serie B ed in serie Pro.

In corso d’opera, ci sono stati degli aggiusti, dei potenziamenti, ma la società, davvero ha fatto le nozze con i fichi secchi. Basterebbe dare una semplice occhiata ai budget stanziati dalle altre squadre.

                                                                       

Ma a Cervinara, al Canada – Roberto Cioffi una partita di calcio non è mai solo una partita di calcio. E’ qualcosa che ti trascina, che ti fa sognare, che ti fa sperare, che ti fa innamorare. E’ una magia che non si può spiegare, si può solo vivere, respirare e farne una scorta nei giorni tristi e grigi. Novanta minuti sugli spalti per perdere la voce e per sentire che hai ancora un cuore nel petto.

Novanta minuti da vivere con il fiato sospeso, guardando più generazioni che si incontrano e si affratellano. Novanta minuti da vivere aspettando i prossimi novanta ed il prossimo campionato. Novanta minuti da raccontare, da tramandare.

Grazie Audax per i tanti novanta minuti che regali alle nostre vite. Grazie a tutti i ragazzi che onorano la maglia, ai cervinaresi e a quelli che vengono da fuori e si sentono più cervinaresi di noi. Grazie a mister Renato Cioffi che meriterebbe di allenare in campionati molto più prestigiosi e che ha accettato questa panchina per amore sincero.

Grazie al presidente Dragone e a tutti i soci che ci mettono, innanzitutto i soldi, e poi la faccia. E permetteteci di fare un ringraziamento speciale a Giacomo SIilietti, capace di trascinare tutti noi in un’altra dimensione dove novanta minuti valgono di più di una vita intera.

P.V.