Cervinara: obiettivo dell’amministrazione è il centro servizi per la comunità
Cervinara: obiettivo dell’amministrazione è il centro servizi per la comunità. Continua senza sosta l’impegno dell’Amministrazione comunale di Cervinara nelle attività di progettazione per accedere ai finanziamenti del PNRR.
Centro servizi per la comunità
Il Sindaco Caterina Lengua e l’Assessore alle politiche sociali Paola Pallotta comunicano, infatti, che il Comune di Cervinara ha candidato un progetto di 1 milione di Euro per la creazione di un Centro servizi per la comunità da realizzare in Via San Cosma, nell’immobile dell’ex scuola dell’infanzia.
L’Amministrazione comunale ha inteso cogliere l’occasione fornita dal PNRR perattivare alcuni servizi sociali sia di potenziamento di quelli esistenti che nuovi ed innovativi da introdurre sulla comunità tutta e sugli anziani per la definizione di un nuovo modello di risposta alla domanda di assistenza, che renda il sistema più prossimo ai cittadini e ai loro bisogni;
In particolare, il progetto prevede di attivare i seguenti servizi:
- A) SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER GLI ANZIANI, da affiancare a quelli già esistente efinalizzato al sostegno di carattere organizzativo per lo svolgimento tanto delle attività di base della vita quotidiana dell’anziano, quanto per lo svolgimento di attività strumentali. Nello specifico, le azioni che si porranno in essere sono:
- attività di aiuto per l’igiene e la cura della persona;
- attività di aiuto per la pulizia della casa;
- attività di lavaggio e cambio della biancheria;
- attività di preparazione dei pasti;
- attività di acquisto della spesa e pagamento utente;
- attività di indirizzo, di segretariato sociale, di aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e servizi presso la pubblica amministrazione;
- interventi tendenti a favorire la vita di relazione, ricerca e attivazione di forme solidaristiche;
- avvio di rapporti con strutture ricreative e culturali per iniziative di socializzazione e reinserimento sociale;
- attività di prevenzione della solitudine.
- B) INFERMIERE DI COMUNITÀ ED OSTETRICHE DI COMUNITÀ il cui servizio sarà orientato alla salvaguardia del patrimonio della salute della collettività locale.
- C) SERVIZI SPORTIVIindirizzati in modo particolare alle fasce più fragili.
La dichiarazione di Pallotta
In una fase che esige particolare attenzione per le fasce più deboli, con questo progetto- dichiara l’Assessore Paola Pallotta- si intensifica l’attività e l’impegno nel settore delle Politiche sociali.