Cervinara, Onore a Maria Santissima del Carmelo
Cervinara. Nonostante il caldo, molte persone soprattutto anziane, questa mattina si sono recate in piazza Municipio, per la santa messa dove sorge la chiesa dedicata a Maria Santissima del Carmelo la cui ricorrenza si celebra proprio oggi. Non è solo una chiesa, ma un luogo dell’anima, che è nel cuore di tutti i cervinaresi, anche di quelli che vivono e lavorano all’estero.
Eppure, ha corso il serio rischio di essere demolita, come avvenne all’indomani del 14 febbraio del 1981 con il palazzo comunale, che era l’antico monastero dei carmelitani, attiguo al luogo di culto.
Parte della chiesa fu demolita e, secondo uno scellerato progetto, sarebbe dovuta rinascere dove ora sorge l’aula consiliare Antonio Sacco. Alla fine, però, fu risparmiata e resta uno dei simboli del centro caudino, anche se oggi all’esterno è molto diversa dal passato.
All’interno, però, ha mantenuto parte del proprio splendore e basta entrarci per fare un salto nel tempo. Ricordiamo che la chiesa del Carmelo è di proprietà comunale, perché durante l’occupazione napoleonica fu confiscata alla Chiesa.
Stamattina, l’altare e la statua della Madonna del Carmelo erano pieni di fiori. A questo abbellimento ha provveduto, a proprie spese, la fioraia Carmela Carofano.
Il suo negozio si trova poco distante e lei, che appunto si chiama Carmela, è tanto legata a quel luogo di culto e, quindi, come fa ogni anno, ha voluto rendere omaggio alla Madonna.
Sono gesti nobili, purtroppo sempre più rari, che devono essere assolutamente sottolineati anche se la signora Carmela non avrebbe voluto.