Cervinara: ora i ladri rubano le ruote delle auto

Il furto è avvenuto nella notte in via Renazzo

Redazione
Cervinara: ora i ladri rubano le ruote delle auto

Cervinara: ora i ladri rubano le ruote delle auto. Storie che rasentano l’incredibile, storie che certificano di come ogni giorno Cervinara cede ogni giorno terremo alla legalità. Quella che vi proponiamo oggi è degna di un film di Nanni Loy, film che estremizzavano le capacità di ladri e truffatori.

Furto delle due ruote anteriori

La notte scorsa, persone non identificate, hanno portato via le ruote anteriori di un’auto parcheggiata lungo via Renazzo,. Per chi non fosse di Cervinara, spieghiamo che via Renazzo è un’arteria molto popolata e soprattutto sempre trafficata, sia di giorno che di notte.

Nonostante questo, chi ha agito, ha avuto tutto il tempo di smontare le due ruote anteriori, caricarle su qualche mezzo di trasporto e portarle via indisturbato.  Nessuna pattuglia in questo lasso di tempo è passata  o ha fermato un mezzo che dovrebbe esssere quantomeno sospetto.

Per inciso, proprio le due ruote anteriori erano state cambiate di recente, quindi, erano nuove. Ma, al di là del valore economico, immaginate come si sia sentita la proprietaria, una giovane donna, quando questa mattina è andata a prendere l’auto per recarsi al lavoro. La foto che pubblichiamo certifica lo stato in cui è stata trovata la vettura

E le telecamere? Naturalmente molti si staranno facendo questa domanda. Quesito al quale rispondiamo, come già abbiamo fatto, che la video sorveglianza serve ex post.

Le immagini possono essere usate dopo che è avvenuto il reato. Non esiste una centrale in funzione 24 ore su 24 per controllare e prevenire. La prevenzione si può avere solo con un controllo serratissimo del territorio.

Cosa che sarebbe auspicabile, visto che a Cervinara, sino a prova contraria esiste un commissariato di polizia di stato, una stazione di carabinieri ed una stazione di carabinieri forestali. O, forse, per fermare quattro ladruncoli abbiamo bisogno dell’esercito o di qualche super eroe.  Ci siamo informati ma, purtroppo, Batman e Superman sono impegnati. Ma la speranza che si liberino presto è molto forte.

Intanto, comunque la proprietaria ha presentato regolare denuncia, vediamo se, in questa occasione, abbastanza eclatante, ci possa essere qualche risultato.

Ricordiamo a noi stessi, non certo alle forze dell’ordine, che in tre anni di furti non è stata spiccata neanche una sola denuncia. A questo punto ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori di stare molto attenti a dove si parcheggiano le auto di sera.

Il rischio è quello di diventare una sorta di magazzino per pezzi di ricambio completamente gratuito. Tutto questo sempre nell’attesa dell’arrivo di Batmna e Superman.

Peppino Vaccariello