Cervinara: palazzo Bove donato alla Comunità Novella Pentecoste per opere di bene
La Comunità è stata fondata ed è presieduta da monsignor Pasquale Maria Mainolfi
Cervinara: palazzo Bove donato alla Comunità Novella Pentecoste per opere di bene. Palazzo Bove – De Maria si prepara ad una nuova vita, in nome dalla carità, della chiesa delle origini e del reale messaggio evangelico. . La magione che sorge in via Salvatore Di Giacomo a Cervinara è la sede de La Comunità Novella Pentecoste ODV, fondata e presieduta da monsignor Pasquale Maria Mainolfi nel 2014.
Le origini cervinaresi
Il sacerdote, parroco a San Gennaro a Benevento, originario di Cervinara, dove è proprietario della casa paterna, ha deciso di dedicare questo scorcio importante della sua vita ai poveri , al suo paese e come sempre alla diffusione del messaggio evangelico e alle conversioni.
Intendiamoci, monsignor Mainolfi è ancora lontano dalla pensione ma ha deciso fondare questa comunità a cui dedicherà tempo e tutto i suoi averi. Il suo è un ritorno alle origini dopo aver predicato, insegnato in seminari ed università e svolto sempre il suo ruolo di sacerdote e di parroco, volge lo sguardo alla sua Cervinara e alla sua stessa frazione.
Palazzo Bove- De Maria, infatti, sorge e meno di cento metri dalla chiesa di Sant’Adiutore Vescovo dove maturò la sua vocazione e dove ebbe come guida l’indimenticato parroco, monsignor Antonio Lombardi.
La generosa donazione
Gli eredi De Maria hanno, infatti, donato il palazzo proprio a lui come fondatore e presidente de La Comunità Novella Pentecoste. Un atto di generosità fatto proprio in virtù di quello che si propone di fare per le persone più sfortunate.
La Comunità Novella Pentecoste, infatti, si propone di combattere la povertà spirituale e soprattutto quella materiale. La solidarietà cristiana diventerà la leva per risollevare le persone in preda alla disperazione spirituale ed economica. Un faro che si accende nella notte e propaga la sua luce di speranza per guidare chi si è perso nella tempesta in un porto sicuro.
Palazzo Bove – De Maria, che risale al quindicesimo secolo, sarà il fulcro, il centro di questo impegno per nulla scontato e di grande utilità non solo per Cervinara ma per tutta la Valle Caudina. Per essere operativo, però, necessita di una importante ristrutturazione.
Importante opera pia
Monsignor Pasquale Maria Mainolfi confida nella Divina Provvidenza e nella generosità di alcuni suoi amici. Abbiamo sentito il sacerdote al telefono e ci ha detto che è pronto ad impegnare tutti i suoi averi in questa impresa, compresa la casa paterna.
Non solo, ha anche ottenuto dei primi segnali da parte di importanti imprenditori, suoi amici personali, che lo fanno ben sperare nel prosieguo di questa importante opera pia.
Palazzo Bove- De Maria torna a nuova vita. Dopo la morte della dottoressa Silvana De Maria che lo aveva ristrutturato con amore ed attenzione e lo aveva aperto a tantissime iniziative culturali e di solidarietà, le sue porte erano rimaste tristemente chiuse. Ora, grazie a La Comunità Novella Pentecoste e a monsignor Pasquale Maria Mainolfi, si spalancano alla speranza.