Cervinara: parcheggi riservati alla donne in gravidanza o neo mamme

Redazione
Cervinara: parcheggi riservati alla donne in gravidanza o neo mamme
Cervinara: parcheggi riservati alla donne in gravidanza o neo mamme

Cervinara: parcheggi riservati alla donne in gravidanza o neo mamme. La ricerca di un posto auto può talvolta generare ansia e scoraggiare le donne in gravidanza o con neonati a bordo dal mettersi alla guida.

Il bollino rosa

Per questo, la giunta comunale di Cervinara, nell’ottica di facilitare la mobilità per le donne in stato di gravidanza o neo mamme, ha approvato il cosiddetto “bollino rosa”, un contrassegno che consente la sosta negli spazi riservati che verranno istituiti con apposita ordinanza o in deroga ai limiti di tempo nei parcheggi a disco orario, ove previsti.

Lo comunica l’avvocato Caterina Lengua, sindaco di Cervinara.  L’intento è quello di agevolare la sosta delle auto il più vicino possibile agli uffici pubblici, ai luoghi di lavoro, di cura, dei servizi o di vario interesse, frequentati quotidianamente da ogni singola donna in gravidanza ovvero anche nel primo periodo del dopo parto.

Sappiamo che per le future mamme gli ultimi mesi della gravidanza risultano particolarmente stancanti ed impegnativi. Le stesse difficoltà, però, possono manifestarsi anche nel periodo post parto, durante il quale si trovano a fare i conti con carrozzine, borse e tutto l’occorrente per il piccolo. Di qui la scelta di lasciare alla singola donna di valutare la richiesta del periodo di “aiuto alla mobilità” con il “bollino rosa”.

Il contrassegno avrà la durata massima di 9 mesi: spetta, dunque, alla richiedente decidere quando iniziare a fruirne, se all’inizio della gravidanza o più a ridosso del parto. Verrà rilasciato dal comune previa esibizione del relativo certificato medico e potrà essere utilizzato dalla donna titolare in tutti i casi in cui è alla guida dell’auto o è trasportata da terzi, conclude la prima cittadina Lengua.