Cervinara: Pasquale Casale, destinazione Miami
Per il momento è solo l’invito per una bella vacanza. Del resto, Miami è uno dei posti più belli al mondo, ma per Pasquale Casale, potrebbe essere molto più di una vacanza. L’allenatore cervinarese, ex nazionale e ex calciatore di Napoli, Avellino, Pisa, Catania e Cagliari, docente di scienze motorie, con super master a Coverciano, potrebbe essersi scocciato di fare il commentatore in televisione e vorrebbe riassaporare l’adrenalina della panchina. Negli States avrebbe questa possibilità che in Italia gli viene negata per una sola ragione, perché non le manda a dire.
Questa decisione l’ha fatta intravedere nel corso di una intervista concessa all’emittente televisiva Retesei. Intendiamoci, mister Casale, se dovesse andare via, non lascia il nostro paese per questioni di soldi. Come commentatore viene pagato, profumatamente, perché da esperto e studioso della materia, dicendo pane al pane e vino al vino, le sue opinioni sono molto ricercate. Allo stesso tempo, però, risultano scomode a quel circo di pseudo addetti ai lavori che ruotano intorno ai presidenti. E questo gli preclude il ritorno in panchina. Da qui, la possibilità di andare all’estero dove la meritocrazia è davvero apprezzata. Allo stesso tempo, il mister potrebbe decidere di restare in Italia per continuare a combattere un sistema che è degenerato, come quello del calcio.
La decisione sarà presa dopo la trasferta a Miami dove lo attendono diversi amici, ex calciatori come lui che stanno facendo crescere la lega degli Stati Uniti, sia nelle High Schools che nei college. Ma una partenza di Pasquale Casale sarebbe una sonora sconfitta per il nostro paese che sembra voglia sbarazzarsi delle persone perbene.
Peppino Vaccariello