Cervinara: Piano di Lauro diventa bivacco per vandali

E' vergogno lo stato in cui vengono lasciati questi luoghi

Redazione
Cervinara: Piano di Lauro diventa bivacco per vandali

Cervinara: Piano di Lauro diventa bivacco per vandali. Ma perchè? Perchè continuiamo a farci del male? Cosa spinge a deturpare anche i luoghi di maggiore suggestione i del nostro paese ?

Perchè non esiste alcun tipo di controllo sopratutto nelle zone montane? Dateci voi qualche risposta, noi non riusciamo a trovarle. Possiamo solo continuare a denunciare.

Queste foto mostrano quello che è stata lasciato a Piano di Lauro anche nei pressi del rifugio.  Per i pochi che non lo sapessero stiamo parlando di una pianura che si trova ad un’altitudine di 1200 metri, nel territorio del comune di Cervinara. Ed è uno dei gioielli del parco regionale del Partenio.

Il rifugio è un luogo altrettanto suggestivo dove gli escursionisti possono trascorrere qualche ora.  Durante la bella stagione in tanti ci passano anche la notte per ammirare lo spettacolo del firmamento lontano dall’inquinamento luminoso

. Proprio da Piano di Lauro si arriva per le punte più alte del Partenio. E, una volta in cima, si può ammirare il golfo di Napoli ed anche le isole di Ischia, Procida e Capri.

Insomma, dovrebbe essere un luogo del cuore. Un posto di cui andare fiero e che merita di essere preservato. Invece, ieri mattina, alcuni escursionisti hanno trovato tutto questo schifo. E si tratta solo della puna dell’iceberg perchè in montagna continua ad avvenire veramente di tutto.

Basti pensare alle moto enduro che scorrazzano e quad e gipponi che distruggono un humus unico e variegato. Vandali che possono tutto perchè i controlli non abitano sulle montagne di Cervinara. Siamo ridotti come il classico cane che si morde la coda.

Continuiamo a fare del male a noi stessi distruggendo e deturpando tutto quello abbiamo di buono. Poi ci stupiamo se i nostri ragazzi vanno via e non vogliono più sentire parlare di Cervinara.

Qualcuno si dovrebbe vergognare. Innanzitutto chi deturpa e violenta la montagna  ma lo dovrebbe fare anche chi non controlla, chi continua a girarsi dall’altra parte.

P.V.